I cavalli si presentano come una specie perfetta per la Terapia Assistita con gli Animali: la Pet Therapy. Queste creature, infatti, sono in grado di offrire un sostegno importantissimo anche nelle situazioni più difficili. A renderli speciali sono alcune caratteristiche particolari di questa specie.
La Pet Therapy è uno strumento di grande valore nella cura di situazioni, spesso, anche molto complesse. Tra gli animali impiegati in questo nobile ‘ruolo’ i cavalli sembrano essere tra i più adatti. A rendere la specie equina perfetta per questo ‘lavoro’ sono diverse caratteristiche speciali che appartengono a queste creature.
Innanzitutto è l’indole docile del cavallo a renderlo un animale adeguato alle relazioni con gli esseri umani. La sua vicinanza, inoltre, è in grado di diffondere positività a chi gli sta accanto. Si tratta di animali, di norma, fedeli e socievoli, caratteristiche che facilitano l’interazione anche nelle situazione più problematiche.
Il potenziale offerto dalla Pet Therapy è, ormai, confermato da ogni studio scientifico. La vicinanza degli animali porta sostegno alle persone ammalate, così come a quelle depresse o colpite da altri disturbi psicologici e/o emotivi. A svolgere questo nobile compito, in maniera egregia, anche i cavalli. La loro indole li porta ad essere ben disposti al contatto con gli esseri umani e questo agevola la fiducia in essi, accompagnata anche dalla predisposizione del cavallo ad assecondare le esigenze dell’uomo. Queste creature, inoltre, sono in grado di creare empatia e percepire le emozioni umane. Oltre a dimostrarsi sensibile, però, una grande dote che rende il cavallo perfetto per la Pet Therapy è la sua capacità di infondere coraggio e forza.
Ovviamente quando si parla di Pet Therapy è utile precisare che gli animali devono essere di indole tranquilla e in salute, ma tendenzialmente anziani, questo vale anche per i cavalli. I benefici derivati dall’interazione con questa specie dipendono anche dalla postura in sella, che dona alla muscolatura effetti positivi; così come all’equilibrio, al ritmo, ma anche alle frequenze cardiache e respiratorie. Tutto questo deriva dal movimento del cavallo. Infine la terapia con i cavalli è importante anche per tutti gli stimoli che sono attorno alla vita dell’animale e del suo ambiente. Quindi stimoli acustici, visivi, olfattivi e anche tattili. Di grande sostegno nella Pet Therapy con i bambini, questo animale è in grado di riconoscere e comprendere anche le variazioni di stati d’animo e umore e rendere, così, la terapia più efficace.
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…