Una storia davvero incredibile, che potrebbe rappresentare la sceneggiatura di un bellissimo film. Un bambino malato, fa una traversata sorprendente affianco solo del suo fedele cane. Si tratta di Lorenzo e Red, che hanno nuotato da una parte all’altra del ramo lecchese del Lago di Como, da Onno a Mandello del Lario. In un primo momento, Lorenzo è molto spaventato dall’impresa, ma quando il suo fedelissimo cane Red, gli si avvicina, la paura scompare dagli occhi del bambino. L’idea della traversata è stata voluta, per dimostrare che la malattia si può combattere con l’aiuto di un amico fidato. Lorenzo Corti è un bambino di 11 anni e ha il diabete da quando ne aveva sette. Red, il suo cane è il suo compagno di giochi; l’animale è stato addestrato a segnalare le variazioni di glicemia nel sangue del suo piccolo padrone.
Red, è sempre vicino al suo piccolo Lorenzo e sa di dover abbaiare ogni volta che con il suo istinto avverte se c’è qualcosa che non va. Anche di notte infatti, Red ha più volte avvertito la mamma del bambino, quando percepiva le variazioni del tasso glicemico, evitando che Lorenzo potesse cadere in coma diabetico. E il cucciolo addestrato, ha aiutato il bambino anche durante la traversata del ramo lecchese del lago di Como, da Onno a Mandello del Lario, un chilometro e mezzo fianco a fianco. Ovviamente Red e Lorenzo non sono stati lasciati da soli e per tutto il tragitto, sono stati accompagnati dagli educatori della onlus Progetto Serena; è questa l’associazione che si occupa infatti della preparazione dei cani allerta-diabete. Oltre ai membri dell’associazione, alla traversata erano presenti i volontari della sezione cinofila salvataggio nautico Lario Rescue Project. Ad accompagnare Red e Lorenzo in acqua anche i campioni di nuoto Leo Callone, Monica Priore e Cristiano De Battista.
Nonostante i campioni presenti in acqua, Lorenzo guarda solo Red, che con indosso un giubbotto salvagente non mostra più nessuna paura. Il piccolo Lorenzo, racconta: “Eppure fino a pochi mesi fa il mio cane aveva paura dell’acqua. Da piccolo ha rischiato di annegare e di nuotare proprio non ne voleva sapere. Ma lui è il mio migliore amico e quando mi è accanto non ho paura di nulla”. La madre del bambino che ha seguito la traversata da gommone ha dichiarato: “Volevamo che il rapporto tra mio figlio e il nostro Magic Red, un esemplare di Australian Kelpie di sei anni, diventasse ancora più stretto. Così abbiamo pensato di coinvolgerli in un’attività comune. Lorenzo gioca a pallanuoto in una squadra di Dalmine e quando ha espresso il desiderio di fare gli allenamenti insieme al cane confesso che abbiamo temuto il peggio. Invece è andato tutto bene. La presenza di Red ci rassicura anche se non deve sostituire i controlli”. Con questo la madre, ha voluto specificare, che il bambino fa costantemente i controlli della glicemia e durante la traversata i controlli sono stati fatti in tre tappe. Ma Red, mostra la efficienza anche in quel momento, a metà percorso, il pastore australiano abbaia, forte, senza sosta; il bambino aveva avuto un calo di zuccheri, ma con un succo di frutta, la traversata è stata compiuta con successo.
LEGGI ANCHE: TENTANO DI SEPARARLI, MA CIO’ CHE SUCCEDE E’ DAVVERO COMMOVENTE [VIDEO]
UNA DONNA STA MORENDO E DICE ADDIO AL SUO PAPPAGALLO: LA REAZIONE DELL’ANIMALE E’ COMMOVENTE
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…