Miracolo ad Accumoli: gatta salvata dalle macerie dopo due mesi

Olivia è il nome dell’ultima gattina salvata dal sisma del 24 agosto 2016 , che è stata miracolosamente estratta dalle macerie dopo due mesi e ha potuto riabbracciare le sue padroncine rimaste orfane.

La speranza è l’ultima a morire per gli animali intrappolati sotto le macerie nelle aree del sisma che ha colpito il Centro Italia lo scorso 24 agosto e, mentre si cerca di rimettere in piedi le città distrutte, un’altra anima innocente è stata salvata in maniera del tutto insperata dopo ben due mesi. Si tratta di una gattina di nome Olivia, estratta dai Vigili del Fuoco ad Illica, una frazione di Accumoli. Nonostante sia ancora viva, le sue condizioni fisiche non sono ottimali, com’è comprensibile dopo più di 60 giorni trascorsi in condizioni estreme. La gatta è deperita, disidratata e ha le zampe fratturate e al momento i veterinari non hanno nessuna certezza se riuscirà a sopravvivere a causa di complicanze ai reni e al fegato.

Dopo il suo ritrovamento, Olivia è stata consegnata alle guardie del WWF Umbria, che l’hanno in seguito portata all’Ambulatorio Veterinario Centro Italia di Rieti. Ma come ha potuto resistere un animale così fragile al freddo e alla fame per tutto questo tempo? Secondo i volontari il felino non è rimasto completamente bloccato tra le macerie ed ha trovato un modo per procurarsi acqua e cibo autonomamente.

Miracolo ad Accumoli: gatta ritrovata sotto le macerie dopo due mesi

Malgrado il suo stato di salute molto critico, le sue due proprietarie, rimaste orfane in seguito al crollo della loro casa, non perdono le speranze che almeno la loro gattina sopravviva. Dopo sedici giorni dal sisma, le due bambine erano riuscite a riabbracciare una delle loro gatte, Georgiana, dispersa tra le macerie, ma dopo Olivia, manca all’appello la gattina Camilla. Alcuni volontari sono convinti che tra gli edifici crollati ci siano ancora altri animali da salvare e che per questo motivo debbano essere effettuate ulteriori ricerche prima che sia troppo tardi.

In questi mesi sono stati tanti i salvataggi di animali vittime del sisma, (LEGGI ANCHE TERREMOTO: CANE MIRACOLOSAMENTE SALVATO DALLE MACERIE DOPO 9 GIORNI e TERREMOTO: MAMMA GATTA PORTA CIBO AI SUOI CUCCIOLI SOTTO LE MACERIE) Si pensava che il ritrovamento del gatto Rocco, salvato dopo un mese dal sisma, fosse stato l’ultimo degli animali sopravvissuti, ma il salvataggio di Olivia ha riacceso nuove speranze per gli animali ancora dispersi. (LEGGI ANCHE: TERREMOTO: DOPO UN MESE I SOCCORRITORI MIRACOLOSAMENTE SALVANO UN GATTO DALLE MACERIE).

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy