Terremoto%3A+dopo+un+mese+i+soccorritori+miracolosamente+salvano+un+gatto+dalle+macerie+%5BVIDEO%5D
velvetpetsit
/2016/09/27/terremoto-gatto-salvato-dopo-un-mese-amatrice/amp/
Categories: News

Terremoto: dopo un mese i soccorritori miracolosamente salvano un gatto dalle macerie [VIDEO]

Initialize ads

Un gatto è stato ritrovato tra le macerie ad Amatrice di una casa poco prima di essere demolita. Il micio è riuscito a sopravvivere per 32 giorni dopo il terribile sisma dello scorso 24 agosto.

Continuano i soccorsi di animali tra le macerie del sisma che ha colpito il Centro Italia lo scorso 24 agosto. L’ultimo animale superstite è un gatto di nome Rocco, che è riuscito a sopravvivere al sisma per ben 32 giorni. Il recupero del micio è avvenuto a Rio di San Lorenzo nella frazione di Amatrice, in provincia di Rieti. Come la maggior parte dei salvataggi di animali avvenuti nelle settimane successive al sisma (LEGGI ANCHE TERREMOTO: CANE MIRACOLOSAMENTE SALVATO DALLE MACERIE DOPO 9 GIORNI  e TERREMOTO: TRILLI, IL CONIGLIETTO ESTRATTO VIVO DALLE MACERIE DI AMATRICE ).

Il gatto è stato ritrovato casualmente dai Vigili del Fuoco in seguito ad un’ispezione di una casa parzialmente crollata che doveva essere demolita. Il povero gattino è apparso completamente disidrato e spaventato ma senza alcuna ferita grave e secondo i veterinari potrà riprendersi nel giro di pochi giorni. I proprietari di Rocco non avevano perso completamente le speranze del suo possibile ritrovamento e miracolosamente l’hanno potuto riabbracciare a distanza di un mese dalla sua scomparsa. È incredibile la grande capacità di sopravvivenza dei gatti in situazioni estreme (LEGGI ANCHE TERREMOTO: L’INCREDIBILE SALVATAGGIO DI PIETRO, IL GATTO SOPRAVVISSUTO 16 GIORNI SOTTO LE MACERIE  e “SALVATELA, MI RESTA SOLO LEI”: A CINQUE GIORNI DAL SISMA I VIGILI ESTRAGGONO GATTINA DALLE MACERIE ), anche se non tutti gli animali estratti dalle macerie sono riusciti a sopravvivere anche dopo essere stati salvati, come lo sfortunato caso di Carina (LEGGI ANCHE TERREMOTO: L’INCREDIBILE STORIA DI CARINA, LA GATTINA ESTRATTA DALLE MACERIE DOPO 12 GIORNI ), che, purtroppo, non ce l’ha fatta (TERREMOTO: MORTA LA GATTINA ESTRATTA DALLE MACERIE DOPO 12 GIORNI).

Rocco ha superato davvero tutti i limiti di resistenza, sopravvivendo per un mese intero senza acqua né cibo. La veterinaria aquilana Cristiana Graziani ha raccontato ai media l’incredibile ritrovamento del micio e le difficoltà che hanno affrontato i soccorritori nel gestire gli animali vittime del sisma: Quando siamo arrivati qui ho pensato subito di restituire quanto era stato donato a me dopo il terremoto dell’Aquila: mai e mai vorrei che qualcun altro, veterinario come me, vivesse quello che è capitato da noi. Allora ho incontrato Palmerino, il veterinario del posto, che mi ha chiesto di fare un giro fra la gente e vedere di che cosa avesse bisogno. 

Le prime richieste sono state di guinzagli, collari – racconta la Dottoressa – Anche museruole, visto che i cani erano terrorizzati. Da lì poi abbiamo strutturato la nostra presenza qui: ci sono molti volontari, almeno nove al giorno. Alcuni restano qui anche a dormire. La nostra struttura è un presidio fisso anche per dare un punto di riferimento alle persone che non hanno più nulla. Abbiamo istituito punti alimentazione per gatti vaganti e colonie.

Photo Credits: Facebook/Twitter

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

4 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

7 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

10 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

13 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

16 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

19 ore ago