Il+cane+viene+avvelenato+e+Sara+crea+%26%238220%3BIn+ricordo+di+Lacuna%26%238221%3B%2C+associazione+che+aiuta+gli+animali
velvetpetsit
/2015/08/16/il-cane-viene-avvelenato-la-padrona-crea-onlus-in-ricordo-di-lacuna/amp/
Categories: News

Il cane viene avvelenato e Sara crea “In ricordo di Lacuna”, associazione che aiuta gli animali

Ha solo 24 anni Sara Spiniello e vive a Grottolella, in provincia di Avellino. Sua è l’associazione animalista In ricordo di Lacuna creata dopo che è stata colpita da un lutto: la perdita della sua amata cagnolina Lacuna. Anche perché, purtroppo, la bestiola non si è spenta per cause “naturali”, ma è stata avvelenata. Un evento tragico che le ha sconvolto la vita, ma che allo stesso tempo l’ha portata a volersi occupare ancora di più degli animali in difficoltà che popolano il territorio irpino (come ci ha raccontato anche Ambra Giordano, altra volontaria della stessa zona).

Quando Lacuna fu avvelenata – ha raccontato Sara al quotidiano www.ottopagine.it – tre anni fa, mi sentii morire, come perdere una figlia. Piansi tanto, non riuscivo a smettere di pensare a lei, poi mi dissi: ‘adesso basta!’. Bisognava reagire, impedire che altri vivessero il mio stesso dolore”. Fu così che la giovane creò prima la pagina Facebook, voleva che la sua cagnolina non venisse dimenticata. Da allora la pagina ha rappresentato un punto di incontro per quanti hanno perso i propri animali domestici, spesso in circostanze tragiche, e ne è nata un’associazione vera e propria. Alcuni membri dell’organizzazione hanno anche scritto un libro, Ary, inviato speciale del ponte arcobaleno, edito da Lulu Edizioni che racconta di un luogo magico dove gli animali che non ci sono più vivono sereni e in pace. Col ricavato hanno supportato un canile di Olbia devastato da un’alluvione.

Il desiderio – ha proseguito Sara – è quello di far vivere meglio i nostri piccoli amici pelosi. Ridurre la piaga sociale del randagismo, promuovere la sterilazzazione, supportare le adozioni, diffondere la cultura dello spirito animalista“. E a questo proposito, il 20 settembre prossimo, In ricordo di Lacuna ha organizzato un incontro ad Altavilla Irpina a cui parteciperà anche Andrea Cisternino, il volontario che da anni si occupa di cani abbandonati in Ucraina, per premiarlo con il titolo di animalista dell’anno. Secondo la Spiniello l’impegno di persone come Andrea deve essere reso noto al grande pubblico. Solo in questo modo episodi di violenza come quello accaduto alla sua Lacuna potranno finalmente interrompersi.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Il gatto ama dormire nel letto con voi? 5 motivi che lo spingono a farlo secondo gli esperti

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di una personalità unica che li rende…

6 ore ago

I benefici inimmaginabili del convivere con un cane: tra questi troviamo anche la salute fisica

Nel corso degli anni, i cani hanno guadagnato il titolo di "miglior amico dell'uomo", non…

9 ore ago

Frutta e verdura da non dare mai al gatto: alcuni possono essere letali

I gatti sono animali curiosi e spesso si avvicinano a ciò che noi umani mangiamo,…

12 ore ago

Volete capire se il vostro gatto è felice? 10 segnali inconfutabili per scoprirlo

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un linguaggio corporeo sottile ma espressivo.…

15 ore ago

Quali sono le 10 razze di cane più affettuose: con loro il legame sarà indissolubile

Nel mondo degli amanti degli animali, la ricerca del compagno a quattro zampe perfetto spesso…

18 ore ago

Biscotti di pollo per gatti: la ricetta per premiare i vostri amici a 4 zampe

I biscotti al pollo per il gatto fatti in casa rappresentano una soluzione gustosa e…

21 ore ago