Chi ha un cane di taglia piccola spesso ha paura di farlo giocare o avvicinare a uno medio grande. Ma i timori dei proprietari sono legittimi o no?
La domanda potrebbe sembrare retorica, ma a chi scrive è capitato spesso di incontrare, mentre era a spasso col suo cane Yoda (LEGGI ANCHE: LE NOSTRE STORIE, IL CANE YODA), un meticcio di taglia media di circa 20 chili, 4 zampe di corporatura più piccola con cui lui avrebbe voluto giocare e che invece sono stati letteralmente trascinati via da proprietari ansiosi. “Potrebbe fargli male” hanno detto alcuni, “Con quelle zampe è un pericolo” hanno sostenuto altri.
Va detto che Yoda è un cane estremamente socializzato, non è dominante e, nonostante stia per compiere i 2 anni, per lui ogni suo simile (maschio o femmina che sia) è solo un potenziale compagno di giochi, con cui fare la lotta o ingaggiare una corsa scatenata. Ma poiché i timori dei proprietari di cani più piccoli ci sono sembrati legittimi, abbiamo deciso di chiedere un consiglio a Manuela Piras, medico veterinario di Cagliari, che per noi si è dimostrata preziosa in più di un’occasione (LEGGI ANCHE: CANI, GATTI E STERILIZZAZIONI, IL CONSIGLIO DI MANUELA PIRAS).
Dottoressa Piras, è normale che chi possiede un cane di taglia piccola abbia paura di farlo giocare con uno più grande?
Diciamo che il timore è comprensibile. Molto dipende sta nelle socializzazioni che i cani in questione hanno avuto. Ma se il cane più grande è tranquillo e non ci sono femmine in calore nei paraggi, non ci dovrebbero essere problemi.
Può capitare che invece a essere aggressivi siano proprio i cani più piccoli?
Purtroppo accade spesso, perché questi cani non vengono socializzati come dovrebbero e, inoltre, anche quando sono a spasso, vengono tenuti in braccio. Senza contare che molti cagnolini vengono svezzati troppo precocemente per essere venduti prima e questo non favorisce certo il rapporto con i loro simili.
In sostanza, non esiste un pericolo reale che con un cane grande possa far male a uno piccolo mentre giocano?
Ripeto: mai mettere in mezzo femmine in calore o cibo e il resto dovrebbe andare da sé. I cani sanno regolarsi da soli in quanto alla forza che mettono nelle loro azioni. Ma gli esemplari devono essere abituati allo scambio fra simili, altrimenti la cosa non funziona.
Photo Credits Facebook