Pet+Day%3A+gli+animali+domestici+migliorano+la+nostra+vita
velvetpetsit
/2023/04/11/pet-day-gli-animali-domestici-migliorano-la-nostra-vita/amp/
Curiosità

Pet Day: gli animali domestici migliorano la nostra vita

Si celebra l’11 Aprile il National Pet Day e per questo vogliamo scoprire come gli animali domestici arricchiscono la nostra vita. In questa occasione Santévet, l’azienda specializzata nell’assicurazione sanitaria di cani e gatti, spiega il tema dell’evoluzione del rapporto tra uomo e animale. 

Martedì 11 aprile, si celebra il National Pet Day, ovvero la Giornata Nazionale degli Animali da Compagnia. Si tratta di una ricorrenza nata negli Stati Uniti e poi diffusasi in tutto il mondo. In questa occasione, Santévet, azienda specializzata nell’assicurazione sanitaria per cani e gatti, ha voluto affrontare il tema dell’evoluzione del rapporto tra uomini e animali domestici. L’obiettivo è quello di accendere una riflessione sull’importanza di avere un’animale nella propria vita e sul miglioramento che un pet può apportare alla quotidianità.

Cane e proprietario, per celebrare il Pet Day @Crediti Santévet – VelvetPets

Pet Day ed evoluzione del rapporto uomo-animale

In occasione del Pet Day, è interessante ripercorre il legame tra animali e persone. Negli anni, gli animali domestici sono diventati molto importanti per gli esseri umani; più che semplici compagni. Creature che, nella storia, hanno fornito supporto, conforto e assistenza. Ad esempio, i primi cani, erano particolari esemplari di lupo addomesticati che, tra i 19.000 e i 36.000 anni fa, accompagnavano gli uomini nella caccia. Per quanto riguarda l’addomesticamento dei gatti, invece, le prime testimonianze risalgano a 800 anni a.C.. Se pensiamo ai primi gatti domestici, infatti, facciamo riferimento al popolo egizio, dove i felini prima erano impiegati per cacciare i topi e poi furono accolti come animali da compagnia, fino ad essere venerati.

Oggi gli animali domestici fanno parte delle famiglie e sono trattati (nella maggior parte dei casi, per fortuna) come membri integranti di esse. Come chiarisce un comunicato lanciato da Santévet, un’indagine di Altroconsumo rivela che, al 2022, il 60% delle famiglie italiane vive con almeno un animale domestico. L’aumento del numero di animali domestici nelle case può essere attribuito a diversi fattori, tra cui i cambiamenti nelle norme sociali, l’aumento delle famiglie con un solo componente e il riconoscimento dei benefici emotivi che gli amici animali possono fornire. Inoltre, anche il lockdown per il Covid-19 ha contribuito a rafforzare il legame tra uomini e pet. Questo a causa dell’isolamento che ha costretto a vivere più tempo in casa e a condividere più tempo con l’animale domestico.

Gatto, animale domestico – VelvetPets

Il benessere degli animali

Un recente sondaggio effettuato da Santévet in collaborazione con Kantar Media sui proprietari di pets in Italia dimostra il legame fra uomo e animale. Nel dettaglio, il 58% degli intervistati ha affermato come la presenza di un animale porti vita all’interno della casa e contribuisca positivamente allo sviluppo e alla crescita dei propri bambini. Il 55%, invece, si trova concorde nel considerare il proprio pet come membro della famiglia, e sulla sua capacità di farli sentire meglio, facendo loro dimenticare i problemi di tutti i giorni. Come commenta Valentina Di Dio, Delegata Affari Veterinari di Santévet: “Il legame tra padrone e pet si fonda sulla fiducia reciproca e porta entrambi a sviluppare un nuovo linguaggio per imparare a comprendersi“.

Evidenzia ancora la Di Dio: “Scientificamente parlando, l’interazione con i nostri amici a quattro zampe determina la liberazione di ossitocina. Un ormone chiamato anche ‘ormone dell’amore’, fondamentale nelle relazioni sentimentali e che spesso funge da antidoto contro stress e depressione. Inoltre, nel caso dei bambini, convivere fin dai primi anni di vita con un pet riduce il rischio di sviluppare allergie e asma, oltre che a favorire una maggiore tendenza alla socializzazione“. Inoltre, come sottolinea anche un rapporto di Assalco, la maggiore attenzione verso gli animali domestici si evidenzia anche nella crescita evidenziata negli ultimi anni nella pet economy. In occasione del Pet Day, dunque, Santévet, volendo celebrare l’amore verso gli animali, invita a prendersi cura di loro anche assicurandoli. L’assicurazione, infatti, rappresenta un supporto fondamentale al benessere del pet.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago