Napping Day, prendere esempio dal pisolino dei gatti

Il 13 marzo si festeggia il Napping Day, la Giornata del Pisolino. In questa ricorrenza Santévet spiega perché i gatti siano i ‘re’ dei pisolini, fornendoci qualche informazione utile per trarre ispirazione dal loro comportamento. Questo giorno nasce, infatti, per evidenziare il valore del riposo.

Il Napping Day (Giornata del Pisolino) nasce negli Stati Uniti con lo scopo di ricordare il valore salutare di un corretto riposo e l’importanza di poterlo recuperare. Traendo esempio dal mondo animale, colui che si potrebbe definire il ‘re del sonnellino‘ è senza dubbio il gatto. I felini, infatti, sono particolarmente noti per i loro pisolini. Una caratteristica intrinseca, quella di riuscire a trascorrere diverse ore dedicate al sonno rigenerativo. In una nota stampa ufficiale, proprio in questa ricorrenza speciale del 13 marzo, Santévet ci spiega perché il gatto ami così tanto dormire. Attraverso le informazioni fornite dall’azienda specializzata nell’assicurazione sanitaria di cani e gatti sarà possibile trarre esempio dai gatti per i nostri rigeneranti ‘napping’ pomeridiani.

Napping Day, gatto che dorme
Gatto che dorme – VelvetPets

Napping Day e sonno dei felini

I gatti di casa sono soliti riposare dalle 12 alle 16 ore al giorno, come rivela Santévet, a fronte di questa abitudine esistono diverse motivazioni. Nel Napping Day vogliamo ricordare, innanzitutto, che i gatti sono considerati animali crepuscolari. Ovvero si tratta di creature che sono particolarmente attive durante la notte. Di conseguenza, non è da escludere che il periodo di attività dei mici coincida con le ore di sonno dell’umano. In secondo luogo, i felini hanno l’istinto predatorio. Alcuni ritmi appartengono alla loro indole, infatti, i gatti selvatici si riposano durante il giorno per essere attivi durante la fase di caccia. Anche se per i gatti domestici l’attività della caccia non è così frequente, si tratta comunque di una caratteristica che appartiene alla loro natura e che non hanno perso durante l’evoluzione.

Succede, poi, nei gatti domestici che in certe circostanze i felini dormano per sfuggire alla noia e all’assenza di stimoli nelle attività quotidiane. In questo caso è bene sottolineare che è sempre importante tenere attiva la loro attenzione e arricchire la loro giornata con attività e giochi. A tal proposito, Santévet ricorda che anche con l’avanzare dell’età la vita sedentaria e i sonnellini aumentano. Tuttavia, è importante ricordare che, nonostante l’ambiente domestico sia più protetto della casa, esiste comunque il rischio di contrarre malattie specifiche anche dell’età. L’azienda assicurativa ha, a tal proposito, introdotto un pacchetto assicurativo esclusivamente dedicato a questa tipologia di gatti domestici.

gatto che dorme
gatto che sonnecchia – VelvetPets

Si tratta della polizza Cat Indoor che, come sottolinea la nota stampa ufficiale, è un prodotto unico nel suo genere, pensato ad-hoc per soddisfare le esigenze dei felini che vivono esclusivamente in casa. Inoltre, Un’altra particolarità di questo pacchetto è la possibilità di rimborso di una percentuale delle spese per le diete terapeutiche, utili nei trattamenti di determinati disturbi quali l’insufficienza renale. In occasione del Napping Day, infatti, sembra utile ricordare che anche il mondo in cui dorme il gatto di casa può essere importante per individuare alcuni stati di malessere nell’animale. A tal proposito, dunque, se l’importanza del sonno rigenerativo è utile per recuperare le energie, è comunque fondamentale tenere d’occhio quando i sonnellini possano diventare sinonimo di anomalie comportamentali.

Impostazioni privacy