Willie è un cane speciale e nella sua vita svolge un importate compito, quello di aiutare i cervi rimasti orfani. Un supporto sia fisico che psicologico che arriva da una creatura che sa bene cosa significa attraversare le dolorose fasi dell’abbandono.
La storia di Willie e del suo virtuoso lavoro scalda il cuore. Una vicenda ricca di amore e solidarietà che può nascere e può arrivare anche quando la vita non ha riservato solo belle esperienze. Come per Willie, che viene da una storia di abbandono e che oggi aiuta i piccoli cervi rimasti orfani a riabilitarsi sia a livello fisico che psicologico. Non è un compito semplice, ma Willie lo svolge con impegno e dedizione e soprattutto con tanta disponibilità. Lui che conosce bene cosa si prova a rimanere soli, che conosce le sofferenze di trovarsi improvvisamente persi e senza un appoggio concreto su cui contare. La sua vita è cambiata quando è entrato a far parte della sua nuova famiglia e adesso questo tenero quattro zampe sostiene il percorso di recupero di cuccioli di cervo ma anche di puzzole e procioni.
Willie un cane da supporto emotivo
Dopo l’abbandono, Willie ha trovato la sua seconda possibilità nella vita quando è entrato a far parte della famiglia che lo ha adottato. Come riporta La Zampa, la sua nuova proprietaria ha raccontato di aver subito capito che si trattasse di un “diamante grezzo“. Un quattro zampe in grado di fare cose splendide. La donna rivela che il marito lo vedevo persino brutto e malaticcio e pensava di farlo controllare da un veterinario, perché quasi non gli sembrava normale. Ma la sua nuova amica umana ha compreso subito le potenzialità di Willie, tanto che ha voluto dargli il nome di una vera celebrità statunitense, Willie Nelson, storico cantautore, chitarrista e attore.
Dopo l’arrivo di Willie la sua nuova famiglia adottiva ha pensato di adeguare la propria abitazione ad un centro di accoglienza e supporto per i cervi rimasti orfani. E il cane ha iniziato subito a mettersi a disposizione in maniera totalmente spontanea. Il quattro zampe, percependo la sofferenza e il senso di smarrimento dei cuccioli, ha subito messo a loro servizio la sua esperienza. Come raccontano i proprietari, infatti, Willie ha iniziato a sdraiarsi accanto a loro, ha iniziato a leccarli e pulirli amorevolmente e ha preso anche ad accompagnarli a dormire. Oggi Willie segue i suoi ‘pazienti‘ anche dopo che hanno completato il loro percorso riabilitativo e continua a visitarli.
A dimostrazione di quanto detto, sul web è arrivato da qualche giorno un video che ha commosso tanti utenti (e che vi mostriamo in calce). Nel filmato Willie si trova insieme ad un cervo di pochi giorni. Il quattro zampe, come confermano i suoi proprietari, ha trascorso un’intera settimana con il nuovo arrivato. Tra di loro si è creato un legame davvero speciale. Non si tratta dell’unica esperienza in cui i cani svolgono questo importante ruolo di supporto emotivo con cuccioli di altre specie. Mesi fa, ad esempio, vi abbiamo raccontato dei quattro zampe che lavorano con i cuccioli di ghepardo. A differenza della Pet Therapy, questa attività si svolge da parte degli animali per gli animali. Ma i suoi effetti sembrano altrettanto benefici e i risultati lo dimostrano.
@viralhog Willie the rescue dog helps rehabilitate fawns! 🦌💕🐕 #viralhog #dogs #rehabilitation #deer ♬ original sound – ViralHog