Con l’arrivo del Natale la casa si riempie di luci e colori. Tuttavia, quando si vive con un animale domestico è importante conoscere i pericoli a cui il pet potrebbe andare incontro. Spesso si tratta di oggetti considerati innocui, ma che si rivelano potenzialmente molto dannosi per cani e gatti sopratutto. Dalle piante ai regali, meglio conoscerli tutti.
Tra le decorazioni o gli oggetti che prendono posto all’interno della propria casa durante le feste di Natale ve ne sono alcuni particolarmente dannosi per gli animali di casa. Piante, regali e decorazioni potrebbero essere un vero problema o, persino, una minaccia all’incolumità del pet. Partendo da quello che è il consiglio più ‘scontato’ che riguarda l’Albero di Natale con decorazioni a prova di pet e struttura con il medesimo requisito, si passa ad una serie di raccomandazione utili per la sera della Vigilia e anche oltre.
A Natale allestire la casa con vischio e agrifoglio è un’abitudine molto diffusa. Tuttavia è bene sapere che i gatti, animali estremamente curiosi, sono attratti da queste piante e sopratutto dalle loro bacche. Quest’ultime, seppur con un livello minimo di tossicità, possono, al contrario, rappresentare un problema qualora il micio ne faccia incetta. E se questo vale in particolare per il vischio, per l’agrifoglio il problema si complica. Questa seconda pianta, infatti, può essere talmente dannosa da provocare vomito e diarrea. Come abbiamo avuto modo di chiarire, parlando dell’Albero di Natale, anche gli aghi di abete vero possono essere un pericolo per i pets. Si tratta, infatti, di foglie molto appuntite e rigide in grado di causare lesioni e nei casi più gravi perforazioni all’intestino, qualora ingeriti.
Ma volendo passare in rassegna tutte le piante simbolo delle festività natalizie, non possiamo fare a meno di nominare la Stella di Natale. Questa, anche se particolarmente bella e allegra, non può assolutamente essere presente in una casa con animali. Si tratta, infatti, di una pianta molto velenosa per cani e gatti, poiché contiene al suo interno una sostanza irritante per le mucose dell’apparato digerente e per la pelle. La Stella di Natale, a contatto con un pet, può causare gonfiore e bruciore su labbra, lingua e bocca, irritazione agli occhi. A queste si aggiungono tremori, dermatiti, vomito e diarrea. Nel caso di ipotetica ingestione, dunque, consultare sempre un veterinario.
Un altro pericolo per gli animali, celato dietro al suo affascinante aspetto, sono le lampade di sale. Si tratta di oggetti molto ricercati e che ricreano un’atmosfera calda e accogliente anche e sopratutto a Natale. Tuttavia, sono una vera ‘arma letale‘ per i gatti. Attratti dal loro aspetto, i mici potrebbero leccare questi oggetti e finire per intossicarsi a causo dell’accumulo di sodio. Ma c’è di più, il sodio in eccesso nel sangue può portare il cervello del gatto a gonfiarsi, fino a condurlo alla morte.
Anche un uso contenuto può rappresentare un problema. Infatti, l’avvelenamento ‘da lampada di sale’ può manifestarsi con problemi neurologici, problemi nell’alimentazione, disturbi alla vista e alla deambulazione e gonfiore alla lingua. Anche per i cani può essere un problema, ma in questo caso molto dipende dalla razza e dalla salute dell’animale. E, sempre parlando del pericolo del sale, meglio evitare in una casa con animali le decorazioni in pasta di sale.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…