Piante e regali di Natale dannosi per gli animali

Con l’arrivo del Natale la casa si riempie di luci e colori. Tuttavia, quando si vive con un animale domestico è importante conoscere i pericoli a cui il pet potrebbe andare incontro. Spesso si tratta di oggetti considerati innocui, ma che si rivelano potenzialmente molto dannosi per cani e gatti sopratutto. Dalle piante ai regali, meglio conoscerli tutti. 

Tra le decorazioni o gli oggetti che prendono posto all’interno della propria casa durante le feste di Natale ve ne sono alcuni particolarmente dannosi per gli animali di casa. Piante, regali e decorazioni potrebbero essere un vero problema o, persino, una minaccia all’incolumità del pet. Partendo da quello che è il consiglio più ‘scontato’ che riguarda l’Albero di Natale con decorazioni a prova di pet e struttura con il medesimo requisito, si passa ad una serie di raccomandazione utili per la sera della Vigilia e anche oltre.

Stella di Natale pericolosa per gli animali
Stella di Natale, pianta tossica per gli animali – VelvetPets

I pericoli del Natale

A Natale allestire la casa con vischio e agrifoglio è un’abitudine molto diffusa. Tuttavia è bene sapere che i gatti, animali estremamente curiosi, sono attratti da queste piante e sopratutto dalle loro bacche. Quest’ultime, seppur con un livello minimo di tossicità, possono, al contrario, rappresentare un problema qualora il micio ne faccia incetta. E se questo vale in particolare per il vischio, per l’agrifoglio il problema si complica. Questa seconda pianta, infatti, può essere talmente dannosa da provocare vomito e diarrea. Come abbiamo avuto modo di chiarire, parlando dell’Albero di Natale, anche gli aghi di abete vero possono essere un pericolo per i pets. Si tratta, infatti, di foglie molto appuntite e rigide in grado di causare lesioni e nei casi più gravi perforazioni all’intestino, qualora ingeriti.

Ma volendo passare in rassegna tutte le piante simbolo delle festività natalizie, non possiamo fare a meno di nominare la Stella di Natale. Questa, anche se particolarmente bella e allegra, non può assolutamente essere presente in una casa con animali. Si tratta, infatti, di una pianta molto velenosa per cani e gatti, poiché contiene al suo interno una sostanza irritante per le mucose dell’apparato digerente e per la pelle. La Stella di Natale, a contatto con un pet, può causare gonfiore e bruciore su labbra, lingua e bocca, irritazione agli occhi. A queste si aggiungono tremori, dermatiti, vomito e diarrea. Nel caso di ipotetica ingestione, dunque, consultare sempre un veterinario.

lampada di sale pericolosa per i gatti
Lampada di sale rosa dell’Himalaya – VelvetPets

Il sale e il suo pericolo letale

Un altro pericolo per gli animali, celato dietro al suo affascinante aspetto, sono le lampade di sale. Si tratta di oggetti molto ricercati e che ricreano un’atmosfera calda e accogliente anche e sopratutto a Natale. Tuttavia, sono una vera ‘arma letale‘ per i gatti. Attratti dal loro aspetto, i mici potrebbero leccare questi oggetti e finire per intossicarsi a causo dell’accumulo di sodio. Ma c’è di più, il sodio in eccesso nel sangue può portare il cervello del gatto a gonfiarsi, fino a condurlo alla morte.

Anche un uso contenuto può rappresentare un problema. Infatti, l’avvelenamento ‘da lampada di sale’ può manifestarsi con problemi neurologici, problemi nell’alimentazione, disturbi alla vista e alla deambulazione e gonfiore alla lingua. Anche per i cani può essere un problema, ma in questo caso molto dipende dalla razza e dalla salute dell’animale. E, sempre parlando del pericolo del sale, meglio evitare in una casa con animali le decorazioni in pasta di sale.

Impostazioni privacy