Alto appena 50 cm Pumuckel è (quasi) sicuramente il cavallo più piccolo del mondo

Un pony che raggiunge le dimensioni di un cane e con molta probabilità presto detentore del Guinness World Record

Si chiama Pumuckel e appartiene alla specie dei pony, equini noti per le loro dimensioni più contenute. Ma questo cavallo potrebbe essere, addirittura, il piccolo del mondo. I suoi 50 cm di altezza, infatti, fanno supporre che potrebbe presto ottenere il Guinness World Record.

Alto appena 50 cm Pumuckel è (quasi) sicuramente il cavallo più piccolo del mondo
@Instagram/ Pumuckel_Therapieshetty

Alto, più o meno, quanto un cane di razza Border Collie, Pumuckel è sicuramente uno degli equini più piccoli del mondo. Ma questo pony potrebbe essere, persino, il più piccolo del mondo, considerando che la sua altezza non supera i 50 cm al garrese e il suo peso 35 kg.

cavallo piccolo mondo pony
@Instagram/ Pumuckel_Therapieshetty

Ma oltre a questa caratteristica, che lo potrebbe presso portare a fregiarsi del Guinness World Record, Pumuckel è un cavallo molto speciale, in quanto porta gioia a tante persone prendendo parte a sedute di Pet Therapy.

Il cavallo Pumuckel

Di razza Shetland il pony Pumuckel è già diventato famoso per le sue caratteristiche fisiche, ha tre anni e vive nella cittadina di Breckerfeld, in Germania. Conosciuto da tutti, questo cavallo piccolissimo è famoso non solo per la sua statura, ma anche perché, grazie alla sua proprietaria, Carola Weidemann, è diventato uno splendido pony da Pet Therapy. Insieme, infatti, il cavallo e la donna girano per i centri del paese e delle zone limitrofe e danno sostegno agli anziani e ai bambini. Tante le immagini sul profilo Instagram dedicato al cavallo e agli altri suoi simili, intendi a compiere questo gesto così importante.

pony Pumuckel
@Instagram/ Pumuckel_Therapieshetty

Secondo la sua proprietaria, Pumuckel potrebbe diventare ancora più famoso e ottenere il riconoscimento di cavallo più piccolo del mondo. Ma il Guinness World Record ha dovuto, momentaneamente, rifiutare la richiesta di Carola Weidemann, poiché il pony è troppo giovane. Se ne potrà riparlare il prossimo anno. Attualmente questo record è detenuto da Bombel, un cavallo di razza Appaloosa di Łódź, in Polonia, affetto da nanismo. Questo equino misura 56,1 cm al garrese ed anche lui un cavallo da Pet Therapy.

cavallo piccolo
@Instagram/ Pumuckel_Therapieshetty

Probabilmente fra qualche mese Pumuckel potrebbe sottrarre il titolo a Bombel. Anche perché, come sostiene la sua proprietaria, il piccolissimo pony non è affetto da nessuna condizione di nanismo, ma si tratta di un “Un meraviglioso capriccio della natura“, come lo definisce ironicamente Carola Weidmann. Dunque che sia il cavallo più piccolo del mondo oppure no, sicuramente questo pony ha già portato tanta gioia nella sua vita. E se nella crescita non recupera qualche altro centimetro, potrà diventare anche un cavallo da Guinness World Record.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pumuckel_Therapieshetty (@pumuckel_w)

Cultura, Ambiente & Pets

Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.