L’orrore vissuto dagli animali destinati ai mercati di carne di Yulin in Cina non si arresta. Alcuni attivisti hanno documentato una vera e propria strage tra cani e gatti, feriti, accatastati e molti ormai senza vita.
Sarebbero 370 gli animali ritrovati morti dagli attivisti cinesi. Un filmato diffuso dal gruppo internazionale per la protezione animali Humane Society International documenta l’orrore vissuto da cani e gatti rinchiusi in condizioni disumane in un camion diretto al mercato della carne di Yulin in Cina.
Secondo quanto riportato dagli animalisti, il mezzo sarebbe stato fermato a Xian Tao dalla Polizia. Tra i tanti animali ridotti in fin di vita e tra le centinaia di cadaveri, i sopravvissuti sarebbero stati immediatamente soccorsi.
Da anni Humane Society International si batte affinché sia fermato per sempre il traffico di cani e gatti destinati al mercato di carne di Yulin. Gli animali, infatti, oltre ad essere destinati al macello sono prima sottoposti ad ogni forma di maltrattamento possibile. Stipati e ammassati in gabbie minuscole, feriti, malnutriti e ridotti a cadaveri prima ancora di raggiungere la terribile destinazione. I soccorritori, che hanno trovato l’ultimo atroce carico, hanno trovato tanti cani e gatti con le ossa rotte e con ferite aperte. Tanti dei cani, con probabilità, erano stati rubati; i gatti, forse, recuperati dalla strada. Tutti gli animali sopravvissuti erano terrorizzati. In Cina, difatti, non esistono leggi per tutela degli animali, ma le persone coinvolte nel fatto potrebbero essere denunciate solo per commercio di animali malati.
Oltre al tristemente noto Festival di Yulin, il commercio di carne di cane e gatto è molto sviluppato in Cina. Secondo un rapporto di Animal Equality pare si stimi che in Cina, ogni anno, siano uccisi oltre 10 milioni di cani e più di 4 milioni di gatti. Ma prima di arrivare al macello, agli animali spettano diverse forme di supplizio e maltrattamento, che non rispettano alcun tipo di diritto. Si registra che, ad oggi, gran parte del paese asiatico sia contrario a questo commercio e tanti coloro che elogiano il lavoro degli attivisti che si battono per gli animali. Tanti gli animalisti che raccontano sconvolti le immagini che, spesso, si presentano ai loro occhi. E tanta anche la sensazione di malessere provata quando non si riesce a salvare una vita. Al momento, però, è difficile trovare una soluzione definitiva. Finché in Cina non sarà elaborata una legge che tutela i diritti degli animali, ogni azione a salvaguardia dipenderà solo dal buon senso e dallo sforzo di tanti volontari.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…