Bolivia%2C+mamma+bradipo+riabbraccio+il+suo+cucciolo+dopo+gli+incendi%3A+video+emozionante
velvetpetsit
/2022/09/20/bradipo-incendio-bolivia-video-incontro-madre-e-figlio-disperso/amp/
Storie

Bolivia, mamma bradipo riabbraccio il suo cucciolo dopo gli incendi: video emozionante

Una scena emozionata quella immortalata in Bolivia dove una mamma bradipo riesce a riabbracciare il suo cucciolo dopo i devastanti incendi. Un filmato che emoziona e che dona speranza, soprattutto a fronte della grande sofferenza che gli animali selvatici hanno dovuto affrontare coinvolti dalle fiamme.

Un terribile incendio ha coinvolto le foreste boliviane mettendo in pericolo moltissimi animali selvatici che hanno lottato per la sopravvivenza. Tra di loro anche una mamma bradipo che nelle fiamme aveva perso il suo cucciolo, ma il destino ha concesso loro una seconda opportunità permettendogli di riabbracciarsi.

È commovente il video di questa madre che, con tutta la tenerezza possibile, cinge le sue zampe attorno al cucciolo ritrovato. E tra tanta sofferenza e dolore per la distruzione che da mesi sta coinvolgendo la Bolivia, uno spiraglio di luce arriva proprio da questo ‘abbraccio’.

Il bradipo che ritrova il suo cucciolo

Da oltre un mese la Bolivia è colpita da devastanti incendi; sono settimane intense in cui i Vigili del Fuoco e i volontari stanno  cercando di domare le fiamme e provare a salvare quello che resta della vegetazione sopratutto nel dipartimento di Santa Cruz. Sono quattro le riserve naturali minacciate e gli ecosistemi a rischio sembrano moltiplicarsi a vista d’occhio. Immagini drammatiche arrivano di continuo e, oltre alle piante e agli alberi, sono tante le creature costrette a fuggire. Tuttavia, la storia della mamma bradipo e del suo cucciolo è una storia a lieto fine.

Raggiunti dalle fiamme i due animali si erano separati a causa della confusione scaturita dallo scoppio dell’incendio. Dopo lunghi giorni di separazione il cucciolo è stato avvistato e ritrovato vicino alla città di Trinidad, nella provincia di Cercado. I dettagli della vicenda sono riportati sui sociali da Marco Greminger uno dei tanti veterinari impegnati nelle attività di soccorso degli animali in pericolo. Greminger ha raccontato il susseguirsi degli eventi fino al bellissimo incontro che ha immortalato in un video diventato virale.

Grazie alla chiama di Dorian Quiroga del Rio, infatti, il veterinario ha reso possibile il ricongiungimento tra la madre e il figlio disperso. Come scrive su Facebook il medico: “Il cuore di una madre è il posto più bello per un figlio. In tutto l’universo c’è soltanto un cuore come questo“. Il momento del ricongiungimento tra mamma bradipo e il piccolo è meraviglio: la madre, dopo aver riconosciuto il cucciolo, lo raggiunge e il loro abbraccio diventa insieme simbolo di speranza e amore.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago