Anche+le+api+di+Buckingham+Palace+sono+state+informate+della+morte+della+Regina+Elisabetta+II
velvetpetsit
/2022/09/15/regina-elisabetta-api-rito-informa-insetti-della-morte-della-sovrana/amp/
Curiosità

Anche le api di Buckingham Palace sono state informate della morte della Regina Elisabetta II

Le api di Buckingham Palace hanno saputo da un ‘informatore speciale’ che la Regina Elisabetta II è morta. Si tratta di un rituale ben preciso eseguito da John Chapple, l’apicoltore reale, il quale ha fatto sapere agli insetti che l’Inghilterra ha un nuovo Re. E mentre tutto il Regno Unito vive il lutto, ogni membro della Corte ha ricevuto il suo messaggio.

Come spiega la stampa locale, John Chapple, l’apicoltore della Famiglia Reale britannica, ha annunciato alle api di Buckingham Palace e di Clarence House la notizia della morte della Regina Elisabetta II. Si tratta di una procedura che ha origini molto antiche e, benché non sia descritta nel protocollo, non è mai stata abbandonata del tutto.

Foto Regina Elisabetta II @Credits Ansa

Annunciare anche alle api di Corte che la Sovrana è deceduta si basa su un rituale bene preciso e carico di significati simbolici. Se, infatti, ogni passaggio del protocollo (dai minuti di silenzio, al dress code della BBC, passando per il protocollo London Bridge e la variante Unicorno) è studiato e preciso, esiste un altro passaggio, assente nei documenti, che appartiene alla tradizione antica.

Le api della Regina Elisabetta II

Non è noto da dove abbia origine il rito di annunciare alle api di Corte la morte del Sovrano, ma con molta probabilità esso nasce nel folklore delle campagne inglesi. Per qualcuno questo rituale risale, persino, ai Celti. Ma una cosa è certa, al pari di ogni membro della Famiglia Reale, anche le api devono essere informate di ogni cambiamento o sconvolgimento all’interno della Corte. Così come le nascite e i matrimoni, a maggior ragione la morte della Regina Elisabetta II. La credenza popolare narra che si fosse dimenticato di annunciare alle api la morte di un parente, questo avrebbe portato come conseguenza una serie di disgrazie sulla famiglia.

I contadini del Settecento e dell’Ottocento supponevano che mancare di rispetto alle api, potesse compromettere la produzione di miele. Anche se si tratta di superstizioni ormai superate, sono tanti i professionisti che praticano ancora questo rituale. John Chapple, che da quindici anni si occupa delle api di Buckingham Palace e di Clarence House, è uno tra questi apicoltori ‘praticanti’. La modalità con cui l’esperto ha reso noto alle api la morte della Regina Elisabetta II è molto suggestiva. Chapple ha messo sette nastri neri sulle arnie. Secondo quanto riportato dal The Daily Mail’s che ha intervistato il settantanovenne apicoltore reale, John Chapple avrebbe sussurrato con voce sommessa la notizia, annunciando anche la proclamazione del nuovo Re: Carlo III. “La Regina è morta, ma non fuggite. Il vostro nuovo padrone sarà buono con voi“.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago