Pets Healthy

Compie 25 anni la tartaruga a due teste Janus

Famosa per la particolare malformazione che l’ha resa quasi unica, la tartaruga a due teste Janus ha appena compiuto 25 anni. La testuggine di terra ha avuto un’anomalia dello sviluppo che l’ha portata a vivere con questa rara condizione. Il compimento del primo quarto di secolo la rende, però, l’animale più longevo con tale condizione. 

Il suo nome nasce come omaggio al dio romano bifronte: Janus. Lei è una tartaruga nata con una particolare anomalia nel sistema di sviluppo che le ha ‘donato’ due teste. Si tratta di un esemplare maschio appartenente alla specie delle Testudo graeca.

Nata del 1997, la tartaruga è cresciuta in Svizzera presso il Muséum Genève, polo museale di storia naturale e istituto di ricerca scientifica. E, forse con un po’ di stupore da parte di tutti, la testuggine ha da poco festeggiato il suo primo quarto di secolo, compiendo 25 anni.

La storia della tartaruga a due teste

La tartaruga ha superato le aspettative di tanti che, a causa della sua anomalia, credevano non potesse sopravvivere. In genere, infatti, condizioni simili portano ad una morte precoce negli animali che ne sono colpiti. Janus, però, rappresenta una splendida eccezione: lo scorso 3 settembre 2022 ha festeggiato i suoi primi 25 anni. Secondo quanto hanno riferito gli esperti, la condizione della tartaruga a due teste non sarebbe derivata da un problema genetico, ma bensì da un’anomalia dello sviluppo.

@Facebook/Muséum Genève

La tartaruga ha due teste e ciascuna di esse ha due cervelli indipendenti, oltre che due diverse personalità. A dominare è la destra che mostra delle preferenze, anche in termini di cibo, diverse rispetto a quelle della ‘sorella’ di sinistra. È importante affermare che, con molta probabilità, in natura Janus non sarebbe potuta sopravvivere. Infatti, la presenza di due teste non le permette di ritirarsi all’interno del carapace e di proteggersi da attacchi dei predatori. Inoltre le teste non si muovono in maniera coordinata e questo potrebbe provocare non pochi problemi in un habitat naturale.

Ma al Muséum Genève Janus è continuamente sottoposto a visite veterinarie e controlli che le hanno permesso di rimanere in salute fino ad oggi. La specie a cui appartiene Janus, che vive in Africa, Medio Oriente e Europa Meridionale, oggi è a rischio estinzione. Infatti si trova inserita nella Lista Rossa della IUCN e il suo stato di conservazione è quasi minacciato. Tra i pericoli più diffusi, oltre che la distruzione degli habitat, il prelievo da parte degli esseri umani che li inseriscono nel commercio illegale.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

4 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

6 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago