Curiosità

La strategia delle scimmie per smettere di abbuffarsi

Secondo uno studio le scimmie adotterebbero delle strategie che gli permettono di contenersi difronte a grandi abbuffate; di norma, infatti, si tratterebbe di animali molto golosi che, tuttavia, sanno mettere in atto dei metodi per evitare di consumare cibo ad oltranza.

Secondo uno studio condotto dal team di ricerca degli scienziati della Georgia State University di Atlanta, le scimmie sarebbero in grado (più degli uomini) di contenersi difronte a grandi abbuffate. Notoriamente golosi, così come i loro simili gli esseri umani, i primati sembrano in grado di gestire le quantità di cibo da ingerire.

Scimmie strategie ciboScimmie strategie cibo

Si tratta di una ricerca singolare che ha individuato la strategia precisa messa in atto dalle scimmie; un curioso suggerimento che i nostri ‘cugini’ primati potrebbero fornirci, per evitare di eccedere troppo con il cibo.

Come le scimmie ‘rinunciano’ al cibo

Secondo quando si apprende da uno studio condotto dagli scienziati della Georgia State University di Atlanta, negli Stati Uniti, le scimmie hanno l’abitudine di accumulare cibo. Tuttavia, studiando in particolare il comportamento degli scimpanzé sarebbe emerso che questi primati hanno una buona dose di autocontrollo che gli permette di evitare abbuffate, nonostante la ben nota tendenza ad essere golosi. Tendenza che condividono con noi esseri umani, ma dalla quale sembra siano più in grado di ‘scappare’. La ricerca, infatti, dimostrerebbe che le scimmie sono in grado di mettere in atto strategie per regolare le quantità di cibo che altrimenti andrebbero ingerite a dismisura. Lo studio avrebbe dimostrato che gli scimpanzé sono, in realtà, accumulatori seriali di cibo; ma, evitando di pensare alle prelibatezze che hanno messo da parte evitano di abbuffarsi.

Nel dettaglio, distraendosi con il gioco, le scimmie non pensano al cibo. Ovvero, oltre a svolgere un’attività ludica, gli scimpanzé si scordano del cibo e non ne fanno incetta. Secondo quanto osservato dagli scienziati, in sostanza, questi animali giocano e si rilassano maggiormente quando hanno il cibo a disposizione. In quel determinato momento, inoltre, riescono a controllarsi di più; come se riuscendosi a contenere poi potranno ricevere più golose ricompense. In maniera più abile degli esseri umani, in pratica, quando le scimmie hanno capito che se non avessero toccato il cibo, poi ne avrebbero avuto a disposizione dell’altro, hanno smesso di abbuffarsi e di toccarlo. Una forte dose di autocontrollo che dimostra come questi animali siano in grado di sapersi contenere e saper gestire gli stimoli in maniere più precisa e concreta anche rispetto agli esseri umani, oltre che di altri mammiferi.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

4 settimane ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

4 settimane ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

4 settimane ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

4 settimane ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

4 settimane ago

Maiali da esposizione su TikTok: il lato oscuro della viralità

Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…

4 settimane ago