La Florida sta subendo una vera e propria invasione di lumache giganti che costringe i cittadini di Port Richey ad una quarantena di due anni. Questi animali, infatti, sono in grado di trasmettere all’uomo un parassita molto pericoloso, in grado di causare malattie polmonari che conducono alla meningite.
Un’intera città messa in quarantena a causa di un’invasione che potrebbe risultare pericolosa; le lumache giganti, della grandezza più o meno di un topo, stanno ricoprendo Port Richey in Florida portando con sé danni per l’agricoltura, gli esseri umani, ma anche altre specie animali.
Originarie dell’Africa e dunque specie aliene per la Florida, le lumache giganti possono rappresentare un vero danno per le specie autoctone oltre che per l’ambiente in generale. Si nutrono di oltre 500 piante diverse e amano divorare anche cemento e infrastrutture.
Perché le lumache giganti sono invasive
Come ogni specie aliena, anche le lumache giganti saranno state introdotte in Florida dall’uomo; ed oggi, è proprio l’uomo a pagare il prezzo più caro per questa introduzione avventata. Questi animali, che non hanno predatori in natura, sono portatori di un parassita in grado di generare infezioni polmonari e meningite. Per quanto concerne le specie autoctone, invece, la loro presenza annienta quasi totalmente la possibilità di altri piccoli insetti o molluschi di potersi nutrire di foglie e piante necessarie alla loro sopravvivenza. Avvistate per la prima volta negli anni ’60, furono necessari 10 anni prima che scomparissero totalmente dal territorio. Oggi, a distanza di circa 40 anni, si sono ripresentate e in maniera, pare, più minacciosa. Il motivo di un’espansione così rapida e invasiva è dovuto alla pratica riproduttiva di questi animali.
Le lumache giganti, infatti, sono in grado di produrre circa 1.200 uova in un anno. Questo perché, ogni lumaca contiene sia gli organi riproduttivi femminili sia gli organi riproduttivi maschili; di conseguenza, dopo un singolo accoppiamento ogni esemplare può generare dalle 100 alle 500 uova. Inoltre, le lumache giganti possono riprodursi molte più volte senza accoppiarsi di nuovo e possono produrre uova ogni due o tre mesi. Ogni lumaca, infine, può vivere anche nove anni e crescere fino a 20 cm. Non volendo demonizzare in alcun modo la natura di questi animali, resta comunque da precisare che purtroppo la loro presenza rappresenta un rischio che va al di là dei piccoli danni in giardino. Oltre a poter distruggere potenzialmente interi raccolti e piantagioni, possono distruggere infrastrutture e zone cementate; alla luce di tutto questo, dunque, il Dipartimento dell’Agricoltura della Florida ha deciso di procedere con un antiparassitario disinfestante.