News

“Pet Camper Tour” riparte il progetto solidale per gli animali

Ritorna il camper solidale di Pet Camper Tour; il progetto che nasce a sostegno degli animali e che, anche quest’anno, vedrà la partecipazione di ospiti famosi. Oltre ai giochi e ai gadget gratuiti ad ogni tappa, l’edizione 2022 prevede anche il lancio di una campagna contro l’abbandono e per la sicurezza stradale.

Dopo il successo della precedente edizione torna, per il secondo anno, il Pet Camper Tour; il progetto solidale che si prende cura degli animali attraverso un’iniziativa originale. Parte il 1° luglio fino al 17 dello stesso mese; anche quest’anno, in ciascuna delle numerosissime tappe, è prevista la partecipazione di ospiti famosi.

Tante le iniziative in programma e, oltre ai giochi e la donazione di gadget gratuiti, anche il lancio di una campagna che vuole sensibilizzare contro l’abbandono degli animali e sulla sicurezza stradale. Lo slogan scelto per la seconda edizione del tour è: “Tu hai 4 ruote, loro 4 zampe. La tua prudenza ci farà tornare a casa“.

Tappe e scopo del Pet Camper Tour

Torna la seconda edizione del Pet Camper Tour che quest’anno, come suggerisce la nota che lancia l’iniziativa, si propone come “campagna di sensibilizzazione viaggiante“; il progetto arriva in collaborazione con Anas (Gruppo Fs Italiane) e si propone in difesa di tutti gli animali. Dalle creature selvatiche (spesso vittime di incidenti stradali) alle povere creature abbandonate, il tour si propone di affrontare questa delicata tematica. L’iniziativa, anche quest’anno, nasce dall’associazione Pet Carpet, l’ente educativo e culturale per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali, fondato e presieduto dalla giornalista Federica Rinaudo. Pet Camper Tour ritorna on the road con una serie di tappe che attraversano Lazio, Toscana e Abruzzo dal 1° luglio al 17 luglio.

All’evento in itinere parteciperanno esperti, volontari delle associazioni, testimonial, ciascuno pronto a donare consigli e raccomandazioni sul comportamento adeguato da tenere alla guida; a questi si aggiungono anche consigli su come affrontare imprevisti lungo la strada, incontri con animali abbandonati o feriti e chi contattare nel caso di incidenti che hanno coinvolto un animale. Il progetto, realizzato grazie al sostegno di Vitakraft e Pet Store Conad, include diverse iniziative dedicate al forte legame che unisce uomini e animali; in ogni tappa sono previsti, infatti: giochi, gadget a tema e la possibilità di lasciare un video con una dedicata al proprio pet. Anche quest’anno i video potranno partecipare al Pet Carpet Film Festival, la kermesse internazionale dedicata al mondo animale. Testimonial del Pet Camper 2022 l’attore Enzo Salvi e Zita, la bassotta che gira il mondo per una mission solidale su due ruote con il suo inseparabile umano, Cosimo Pintore.

Le tappe del camper nel Lazio toccheranno 1 luglio Policlinico Tor Vergata, 2 luglio parco acquatico Aquafelix di Civitavecchia, 3 luglio parco divertimenti Fantastico Mondo del Fantastico a Lunghezza (con ingresso gratuito per i bambini). In Toscana: 9 e 10 luglio rispettivamente centro commerciale Acquerta di Cecina e Dog Beach San Vincenzo di Livorno, mentre in Abruzzo il 16 e il 17 luglio area faunistica Rocca San Giovanni (Ch) e parco acquatico Aqualand di Vasto.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

8 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

9 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago