Con l’arrivo dell’estate il calore non tormenta solo la nostra quotidianità, ma anche quella dei nostri amici a quattro zampe. Sarebbe bene quindi preservare i nostri animali domestici da eventuali colpi di calore attraverso l’utilizzo di piccoli accorgimenti nella vita di tutti i giorni, da far vivere anche a loro con serenità questo periodo dell’anno.
Come noi, anche gli animali domestici l’estate soffrono le alte temperature. Se noi espelliamo il sudore in più parti del corpo, però loro non riescono a farlo ad eccezione dei polpastrelli delle zampe. Ed è per questo che distribuiscono il calore nel proprio corpo per cercare di mantenere una temperatura giusta e costante.
Gli animali in estate sono infatti predisposti a due gravi patologie, il colpo di calore e il colpo di sole. Entrambi sono causati dall’eccessiva esposizione ai raggi ultra-violetti. Ma per evitare che i nostri amici a quattro zampe vivano con difficoltà l’arrivo della bella stagione sarà semplicemente necessario seguire alcuni accorgimenti nella quotidianità.
Anche i nostri animali domestici soffrono molto l’arrivo delle alte temperature ed è per questo che bisognerebbe preservarli da eventuali collassi per l’eccessivo caldo. Basterebbero alcuni semplici accorgimenti nella quotidianità per evitare ai nostri cani e gatti colpi di sole e di calore. Innanzitutto, l’animale deve sempre avere acqua fresca nella sua ciotola, per questo è bene che venga cambiata spesso in modo da mantenere una temperatura costante. Vanno, inoltre, evitate le passeggiate durante le ore più calde del giorno e preferite invece passeggiate serali o all’alba. Possiamo portare i nostri amici a quattro zampe a mare, ma anche qui bisognerà preferire zone ombreggianti e fresche e lasciarli fare il bagno qualvolta lo desiderano. Non solo, esistono anche alcune creme solari, così come per noi uomini che li proteggono da eventuali ustioni.
Nonostante tutti gli accorgimenti che bisognerebbe adottare, non è detto che i nostri animali in estate non possano comunque essere soggetti a qualche malessere dovuto all’eccessivo caldo. Potrebbero, infatti, prendere comunque dei colpi di calore o di sole. In caso che dovessimo notare i primi sintomi nell’animale in questione, non bisogna andare nel panico e spargerlo d’acqua fresca sul capo e nel resto del corpo. L’acqua, infatti, lo aiuterà a ristabilire una giusta temperatura corporea ed evitare il collasso. Se nel caso il nostro ‘pelosetto’ non dovesse sentirsi ancora bene sarà però necessario fare visita al veterinario di fiducia.
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…