Cavallo messo in palio in una lotteria: gli animalisti protestano

Si tratterebbe di un’usanza obsoleta, secondo Oipa, quella di mettere in palio animali nelle lotterie; per questo gli animalisti chiedono al Sindaco di Acate che la decisione, di inserire come primo premio alla fiera un cavallo, sia sospesa. Inoltre il fatto arriva dopo la un evento drammatico verificatosi di recente proprio nella stessa città.

Appartiene ad un retaggio antico, come pare sottolinei Oipa in una lettera inviata direttamente al Sindaco di Acate, l’usanza di usare gli animali (in questo caso un cavallo) come premi alle lotterie; una scelta, oggi, fortemente contestata dagli animalisti che chiedono più dignità per tutte le creature.

A rendere ancora più animata la richiesta dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali, inoltre, ci sarebbe anche l’aggravante di un fatto terribile avvenuto, nella stessa città, solo qualche settimana fa; malaugurato protagonista della vicenda un pony.

cavallo occhio

La richiesta di Oipa

In occasione di una festa di paese, il Comune di Acate (in provincia di Ragusa) ha messo in palio un cavallo come primo premio della lotteria. Questa notizia ha colto il dissenso da parte dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali; quest’ultima, infatti, ha chiesto apertamente, attraverso una lettera inviata a primo cittadino di Acate, di annullare questa decisione. Come scrive Oipa nella missiva diretta al Sindaco Giovanni di Natale: “È un retaggio antico, ormai obsoleto, quello di mettere in palio un animale in una fiera“; Massimo Comparotto, Presidente dell’Oipa, avrebbe a tal proposito chiesto di “salvare la dignità del povero cavallo” in modo da “garantire il suo benessere futuro“.

Secondo quanto si apprende, inoltre, l’Oipa ha anche specificato che sarà presente con una delegazione nei giorni dei festeggiamenti; decisione presa anche per controllare che non siano commessi illeciti verso altri animali. Una protesta attenta quella dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali; che arriva dopo un tristissimo episodio (denunciato sempre da Oipa) che aveva visto come triste protagonista un pony.

Il cavallo lasciato morente

L’Oipa, sempre attenta alle vicende di tutti gli animali, ha animato la sua protesta anche in riferimento ad un drammatico episodio verificatosi nelle settimane scorse sempre nello stesso luogo. I Carabinieri della Stazione di Acate, infatti, hanno denunciato un uomo sorpreso a rubare un pony e poi compiere su di lui maltrattamenti fino a lasciarlo morente. Secondo alcune fonti locali, le accuse sarebbero, oltre che di furto aggravato, anche di maltrattamento di animali. La vicenda è stata resa nota anche grazie alla presenza di telecamere di videosorveglianza che avrebbero ripreso tutto il terribile tragitto sopportato dal povero cavallo.

Come si evince dalle immagini l’uomo, dopo aver forzato la serratura di un recinto, avrebbe sottratto il pony; successivamente, legatolo alla propria auto, lo avrebbe trascinato per circa 5 chilometri fino ad abbandonarlo morente sul ciglio della strada. Una vicenda estremamente drammatica che ha scosso l’opinione pubblica e che non ha potuto lasciare indifferenti gli animalisti di Oipa; anche per questo, la richiesta di modificare il premio della lotteria.

cavallo

LEGGI ANCHE: Raro esemplare di aquila dalla coda bianca avvelenato

Impostazioni privacy