Roma sembra essere diventata ormai un vero e proprio ‘zoo a cielo aperto’; l’ultimo caso documento mostra un cinghiale mentre allatta i cuccioli in una strada della città. L’episodio si è verificato in via Basilio Puoti, nel Municipio XIV e si mostra come un’ulteriore conferma della presenza di animali selvatici in pieno centro nella Capitale.
Non si tratta del primo caso della presenza di un cinghiale a Roma, nel corso degli ultimi anni sono diversi gli episodi che hanno come protagonisti esemplari di ungulati a spasso per le vie del centro. Un fenomeno tanto massiccio che ha portato a denunciare più volte una condizione di emergenza.
In questo caso le protagoniste della vicenda sono due femmine di cinghiale che, come se si trovassero in pieno bosco, si sono fermate in strada per allattare i piccoli, probabilmente appena nati. Se da un lato potrebbe apparire un fatto affascinante, dall’altro non può che creare una vera e propria situazione d’allarme; sono mesi ormai che il timore che un’invasione degli ungulati possa concretizzarsi.
Nel corso degli ultimi mesi (anche anni ormai) abbiamo avuto modo di raccontare la presenza di cinghiali per le vie del centro abitato di diverse città italiane e non solo; tuttavia, Roma sembra essere tra le mete più ambite e frequentate dagli ungulati. Fenomeno che in tanti hanno collegato anche all’emergenza rifiuti, diventati uno dei ‘centri banchetti’ più frequentati da diverse creature selvatiche. La presenza di animali, non propriamente domestici, per le strade della Capitale è diventata ormai una costante; e se qualcuno potrebbe sorridere, qualcun altro nota la gravità di questo aspetto.
Nel recente episodio, documentato con un video in diretta, due femmine di cinghiale si sono sdraiate in mezzo alla strada di via Basilio Puoti (XIV Municipio nel cuore della Capitale) e hanno allattato i loro cuccioli non curanti delle auto che attraversavano la strada. A postare il video sui social Laura Corrotti, consigliera della Lega alla regione Lazio, che ha commentato l’episodio scrivendo: “Qui siamo a Roma, nel Municipio XIV in via Basilio Puoti. Stento ancora a crederci ma la zona nord della Capitale si sta trasformando in un allevamento selvatico di cinghiali. Comune e Regione non hanno davvero nulla da dire?“; una domanda piuttosto retorica che suona come una denuncia ad una situazione tutt’altro che normale e che continua a generare preoccupazione fra molti cittadini.
Di seguito il video postato su Facebook dalla Consigliere Laura Corrotti.
LEGGI ANCHE: Abbattimento di orsi in Trentino: arriva la sentenza del Consiglio di Stato
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…