Curiosità

‘Quattrozampeinfiera’ arriva a Roma: due giorni dedicati agli animali

Il 5 e il 6 marzo Roma ospita Quattrozampeinfiera, l’evento dedicato agli animali; un’occasione per divertirsi in compagnia dei propri pet. Sport, musica e divertimento; ma anche informazione, formazione, incontro con esperti e aziende e poi happy hour, picnic e sfilate in compagnia degli amici a quattro zampe e in totale sicurezza. 

Si svolge a Roma l’evento dedicato agli animali e a tutti coloro che amano i pets. Una ‘due giorni’ ricca di attività pensate per gli amici a quattro zampe, ma anche per tutti i loro proprietari e gli appassionati del mondo animale. Sport, eventi musicali, momenti di convivialità, aperitivi e picnic; ai quali si aggiungono anche momenti di formazione e conoscenza, grazie all’incontro con esperti e aziende.

Come si legge nel comunicato che lancia l’iniziativa, la Capitale ospita (il 5 e il 6 marzo) un evento in cui è possibile divertirsi con i propri amici a quattro zampe in piscina, oppure mantenersi in forma con esercizi adatti; senza dimenticare la componente essenziale che permette di accrescere la relazione con il proprio cane.

Quattrozampeinfiera: gli obiettivi

Divertimento e anche formazione all’evento Quattrozampeinfiera; AquaDog, Agility, sfilate, ma anche suggerimenti utili per la gestione dei propri cani e dei propri gatti. “Vedere e toccare con mano tutte le ultime novità del settore pet, un mercato in continua evoluzione ed espansione che sembra non conoscere crisi“. L’evento si terrà alla Fiera di Roma con l’obiettivo di permettere ai proprietari e ai loro pet di testare e acquistare prodotti e servizi; ma anche potersi cimentare in diverse attività. Dallo sport ai giochi di attivazione mentale, fino alle sfilate.

Agility/ Photo Credits comunicato stampa Quattrozampeinfiera

Consigli anche per chi ha intenzione di allargare la propria famiglia con la presenza di un cane e un gatto. Quattrozampeinfiera, infatti, ha uno spazio dedicato ai confronti con le Associazioni e gli allevatori di razza che presenzieranno alla manifestazione. L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 10 anni e anche per i cani e i gatti; per gli adulti invece sono disponibili biglietti a prezzo intero (11 euro) e con lo sconto (8 euro). Quattrozampeinfiera è inserita nel calendario 2022 di Events Factory Italy, società di BolognaFiere.

Le attività

Come specifica la nota, saranno diverse le attività alle quali sarà possibile partecipare nel corso dell’evento pet-friendly nella Capitale. Da sabato 5 a domenica 6 marzo (dalle 10.30 alle 18.30) un programma intenso. A partire dal Battesimo dell’Acqua by Trainer-Scuola Italiana Cani Salvataggio; iniziativa che si occuperà dell’avvicinamento e del supporto in acqua dei cani, anche di quelli più timorosi. Si passa a Ricerca Persone by Trainer-Protezione Civile Roma XV; per questa è prevista una simulazione di ricerca persone. Attività, entrambe, pensate per festeggiare e celebrare gli amici a quattro zampe che dedicano la loro vita al soccorso. Come si legge nella nota, quest’area vuole: “Raccontare al grande pubblico come i cani opera quotidianamente a fianco della Protezione Civile in diverse attività di soccorso“.

Si passa poi alle attività fisiche come la Dog Agility by Trainer-Centro Cinofilo Cane Campione; in questo caso si approfondisce questa disciplina che richiede al cane e al conduttore di affrontare un percorso ad ostacoli nel minor tempo possibile e senza penalità. Presente anche la Rally-O by Trainer-Centri Cinofili Dog School ASD e lo Strecane ASD; questo sport si concentra sul divertimento e sulla comunicazione tra cane e conduttore. “Il binomio deve affrontare un percorso formato da una serie di esercizi, con difficoltà diverse a seconda del livello, che vengono svolti in sequenza e in un determinato lasso di tempo“.

La potenza dell’olfatto

Tra le altre attività la Detection Games del Centro Cinofilo Cane Campione; giochi di fiuto per il cane che gli permettono di allenare le sue naturali abilità di investigatore. Divertirsi e trarre beneficio dal rapporto con il cane, utilizzando l’olfatto.

Photo Credis: Comunicato Stampa Quattrozampeinfiera

Emanuele & Chico è l’attività di Emanuele che propone una lezione con un approccio pratico-funzionale; “La competenza e la preparazione che lo caratterizzano nascono da una profonda conoscenza della neuro scienza e dell’etologia, discipline alle quali ha dedicato anni di studio ed analisi, andando così a creare una metodologia lavorativa in perenne evoluzione e sviluppo che riesce a far apprendere con grande semplicità. Emanuele è in continua ricerca, volto ad amplificare sempre più la relazione logica-intuitiva e abbattere l’incomprensione tra uomo e cane“. L’ultima attività proposta da Quattrozampeinfiera è poi Cerca del Tartufo proposta dal Centro Cinofilo Boom Dogs; un’attività adatta a tutti che permetterà di esplorare i boschi incontaminati e conoscere il mondo del tartufo.

LEGGI ANCHE: Giornata Mondiale dell’Orso Polare: conosciamo il ‘Re delle Neve’

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

6 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

7 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago