Secondo quanto rivela in una nota AIDAA il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarebbe molto legato ai gatti. Pare, infatti, che prima di insediarsi al Quirinale per il suo primo mandato, il Capo di Stato vivesse nella sua casa di Palermo insieme ad una famiglia di persiani a quali sembra essere molto affezionato. Inoltre, anche se non ci sono notizie ufficiali, fonti molto vicine avrebbero rivelato – secondo quanto sostiene il comunicato diffuso da AIDAA – che i pelosetti abbiano seguito il Presidente anche a Roma.
Il Presidente Sergio Mattarella era pronto a lasciare il Quirinale dopo i sette anni intensi e, a tratti, complicati del suo mandato; tuttavia, dopo otto fumate nere, la fumata bianca ha avuto nuovamente il nome di Sergio Mattarella. Così, il Capo di Stato ha rinnovato il suo mandato per il secondo settennato consecutivo. E, dovendo rimandare il suo trasloco dal Colle, sembra che a fargli compagnia al Quirinale rimarranno anche i mici.
Un Presidente riservato, che della sua vita privata ha sempre lasciato trapelare poco e niente; eppure questa sua passione per i gatti sembra averla accompagnato anche al Quirinale. Nella nota diffusa da AIDAA il Capo di Stato è stato definito, per l’appunto un “Presidente gattaro“; un attributo affettuoso legato proprio al suo amore per i mici. Del Presidente Sergio Mattarella conosciamo i nomi di tre dei suoi gatti: Cimabue, Dante e Boccaccio; impossibile dunque non intuire una passione del Capo di Stato anche per l’arte e la letteratura.
Non è chiaro se a fare compagnia ai tre persiani siano arrivati altri mici; tuttavia, come scrive l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, fonti ufficiose affermerebbero che, proprio come Papa Ratzinger, il Presidente Mattarella dedichi parte delle sue giornate, piene di impegni, a prendersi cura dei suoi mici. “Non è dato sapere – scrive in una nota AIDAA – se in questi sette anni la famiglia pelosa del Presidente sia cresciuta; certo è che non è diminuito il suo amore e la sua passione per i gatti. In quanto, le solite voci non ufficiali sostengono che nei lavori di ristrutturazione della sua casa romana, qualora avesse dovuto lasciare il Quirinale, il Presidente Mattarella ha chiesto di allestire uno spazio proprio per i gatti; che però per i prossimi sette anni saranno ancora ospiti del Quirinale con buona pace del cane dei corazzieri, che potrà cosi continuare a rincorrerli per il giardini presidenziali“.
LEGGI ANCHE: Sabrina Ferilli e l’amore speciale per la sua Jacky: “Bella bella bella” [FOTO]
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…