Una coppia di amici speciali si trova al Care for Wild Rhino Sanctuary della riserva di Barberton a Mpumalanga, in Sudafrica: una zebra e un rinoceronte. Sono entrambi due giovanissimi esemplari e il loro sostegno reciproco li sta aiutando in un periodo difficile per la loro salute; soprattutto per il cucciolo di rinoceronte, portato al santuario con ancora il cordone ombelicale attaccato. Si chiamano Modjadji e Daisy e la loro storia sembra essere davvero emozionante.
Come rivelano dal santuario, Daisy è stata avvistata durante un’operazione di routine al Kruger; il cucciolo è l’ultimo arrivato al Care for Wild Sanctuary ed aveva appena 12 ore quando è entrata a far parte della riserva di Barberton. Sola, indifesa, incapace di reggersi sulle sue zampe; “Nonostante la stazza, era incredibilmente debole ed estremamente vulnerabile“, rivelano dal centro. È ignoto il motivo per cui si trovasse da sola e ancora con il cordone ombelicale attaccato; e la sua tenerissima età sta richiedendo delle cure speciali da parte degli operatori del santuario.
La piccola di rinoceronte, infatti, è nutrita ogni ora e tutti si prendono cura di lei. Anche Modjadji, sembra aver capito quanto Daisy abbia bisogno di attenzione ed è così che è nata la splendida amicizia tra la zebra e il rinoceronte. Un rapporto speciale che lega i due cuccioli e che sembra essere di tanto giovamento per la piccola che senza il colostro della madre rischia di essere vulnerabile a tante malattie.
”
“Questo minuscolo rinoceronte in miniatura è entrato immediatamente nei nostri cuori. Con i suoi piedi enormi, le labbra cadenti e le orecchie pelose, sembra una creatura preistorica, eppure è così incredibilmente vulnerabile“, raccontano ancora dal Care for Wild Sanctuary. Dasy è stata costretta alla terapia intensiva ed ha dovuto ricevere trasfusioni di plasma e antibiotici; fino ad essere trasferita in un’incubatrice che le ha permesso di ricevere il calore necessario. Ma quando ha iniziato a muovere i suoi primi passi, nella sua vita è entrato un altro ospite della terapia intensiva del santuario: Modjadji; il giovane esemplare di zebra era rimasto ferito durante una forte tempesta e questo lo ha portato a separarsi dal resto del branco.
La zebra e il rinoceronte ora si sostengono a vicenda e le tenerissime immagini che li vedono coccolarsi e strofinarsi i nasi addosso riempiono il cuore. I due animali, seppur ben diversi, sembrano accomunati dalla sorte comune che li ha visti protagonisti; forse per questo, i due cuccioli sono oggi inseparabili. La loro amicizia sembra far bene ad entrambi, questo quanto riferiscono anche i veterinari del santuario; condividere la giornata insieme sembra essere fonte di miglioramento sia per Modjadji che per Daisy. Un’amicizia che gli operatori del centro sperano possa essere di immenso aiuto a superare le difficoltà che derivano dalle loro condizioni vulnerabili. Una storia che sembra essere la trama di un film e alla quale ci auguriamo possa seguire uno splendido lieto fine.
LEGGI ANCHE: Boji, il cane randagio star del web che ama i mezzi pubblici
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…