Storie

La storia di Kye, l’asino che si sente un cane [VIDEO]

Key è un piccolo di asino rifiutato dalla madre quando aveva appena tre mesi; ma, i suoi proprietari non lo hanno abbandonato. La sua storia è drammatica, ma questa volta, gli umani sono stati il conforto e l’ancora di salvezza dell’animale al quale, altrimenti, sarebbe spettata una tragica fine. Allevato in una fattoria del Lincolnshire, nel Regno Unito, a prendersi cura del giovanissimo equino John Nuttall, un uomo di 64 anni e la sua vicina, esperta di cani Gražina Pervenis.

Kye è stato abbandonato dalla mamma, ma non dagli umani che lo hanno allattato a mano con le bottigliette di latte. Un’infanzia insolita, ma che dal dramma gli ha regalato tanta felicità. Insieme a lui, a condividere momenti di spensieratezza anche tanti cani, dai quali, con il tempo, l’asinello ha iniziato ad assumere i comportamenti. Andare in passeggiata a passo d’uomo, giocare con la palla e persino rispondere ai fischi di richiamo per cani. Così è cresciuto l’asino che si sente un cane.

L’asino Key e la sua esperienza singolare

L’infanzia dell’asino Kye è trascorsa, per sei settimane, tra le case di Grazina e John. Come rivela la stampa locale che racconta questa insolita ma bellissima storia, il signor John spiega: “Sono andato al negozio di animali e ho comprato i pannolini per cani grandi perché non volevo avere la cacca d’asino in tutta la casa. Lo lasciavamo anche uscire, ma lo riportavo dentro la sera perché lui aveva bisogno del contatto umano“. In quel periodo l’asino giocava libero con i cani e come spiega La Zampa, Grazina racconta: “Non avevo altre scelte, perché i cani erano della sua taglia e non volevo che venisse colpito dagli altri asini . Così di giorno usciva in giardino con i cani. E quando fischiavo a loro, anche lui tornava“.

Kye non è resistente come gli altri asini che sono stati cresciuti dalle loro madri, ma la sua forza di volontà e l’amore che ha ricevuto gli permetteranno di vivere.Ma ciò che conta per me è che sia vivo, la mia preoccupazione principale era tenerlo in vita“, confessa ancora il signor John. Adesso che ha iniziato a vivere in un recinto con i suoi simili, sembra ogni giorno più forte; tuttavia, anche se imparerà dagli altri asini a comportarsi come loro è affascinante pensare che difficilmente dimenticherà la gioia e l’affetto donatogli dai suoi amici cani.

LEGGI ANCHE: Abruzzo, un cervo fa colazione da un fruttivendolo [FOTO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

6 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

7 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago