L’Oipa ha pensato di lanciare, in occasione del nuovo anno, il calendario 2022 dedicato alle giornate internazionali degli animali. Un’idea originale che mette insieme la passione per tutte le creature viventi e l’intenzione di sensibilizzare tutti verso l’importanza di prendersi cura della natura ogni giorno dell’anno. L’Organizzazione Internazionale Protezione Animali dedica, non solo il calendario ma, anche le agendine alle ricorrenze che celebrano e/o ricordano diverse specie appartenenti al mondo animale.
Oipa ha sempre dimostrato il suo interesse verso la tutela di ogni specie vivente e, alla luce di questo, il calendario 2022 dedicato agli animali ne rappresenta una prova concreata. Come ricorda, del resto, l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali, nel comunicato che diffonde l’iniziativa, le giornate dedicate agli animali non sono solo un modo per celebrare le creature, ma anche un allarme; “un focus su cui occorre meditare e agire di conseguenza affinché non si trasformino in ‘Giornate della memoria‘ “.
Sul sito ufficiale dell’Oipa si legge: “È ormai consueto sentire o leggere della “Giornata mondiale dedicata a…” e questo desta la nostra curiosità. Nel momento in cui veniamo sensibilizzati, insieme all’interesse sentiamo in noi anche un velo di tristezza“. Infatti, come anche noi più volte vi abbiamo raccontato nel corso di articoli dedicati alle giornate internazionali degli animali, spesso quest’ultime nascono per accendere i riflettori su specie che rischiano l’estinzione. Tale è il caso, per esempio, degli Orango, che ricordiamo il 19 agosto; o persino le giraffe (21 giugno), che per la prima volta nella storia si trovano in serio pericolo. Proprio per ricordare l’importanza della salvaguardia di ogni specie che l’Oipa ha deciso di dedicare l’anno 2022 ad ogni creatura.
Un modo, inoltre, per celebrare la varietà e la bellezza del Pianeta; ma anche per ricordarne la sua fragilità e quindi l’importanza di prendersene cura. Proprio per questo l’Organizzazione Internazionale Protezioni Animali invita a sostenere la causa che lei stessa porta avanti da 40 anni. “È possibile farlo sostenendo l’Oipa che da anni non dedica soltanto una giornata l’anno a quel particolare animale, ma tutti i giorni, tutte le ore e i minuti. Acquistando questo calendario anche tu avrai fatto la tua piccola parte, avrai contribuito a sostenere, tramite noi, gli esseri indifesi con cui dobbiamo e vogliamo convivere in pace e serenità. Ogni giorno del prossimo anno e di tutti gli anni a venire“.
LEGGI ANCHE: Covid-19, primi vaccini in Cile per gli animali di uno zoo
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…