Covid-19%2C+primi+vaccini+in+Cile+per+gli+animali+di+uno+zoo
velvetpetsit
/2022/01/04/covid-19-vaccini-per-tigri-e-orango-in-cile-la-prima-volta/amp/
Pets Healthy

Covid-19, primi vaccini in Cile per gli animali di uno zoo

Uno zoo del Cile ha deciso di somministrare per la prima volta, in America Latina, delle dosi di vaccini anti-Covid ad alcuni degli animali; tra le creature vaccinate nove felini e un orangutango. Anche gli animali si ammalano di Coronavirus, infatti; sono diversi i casi riscontrati dall’inizio della pandemia ad oggi. Tra gli altri esseri viventi, a parte l’uomo, che hanno contratto il virus molti pets domestici, animali degli allevamenti e tante specie che vivono negli zoo.

Dagli ippopotami alle scimmie, dai visoni alle tigri, dai ghepardi ai quattro zampe, il Covid-19 è risultato, in certi casi, estremamente pericoloso; il caso dei tre rarissimi esemplari di leopardo delle nevi morti in Nebraska, ne è, purtroppo, un triste esempio. Proprio per questo sono tanti i paesi del mondo che hanno iniziato a pensare, ed in certi casi a sperimentare, la somministrazione di vaccini per combattere il virus. Tale è il caso del Cile, dove per la prima volta in America Latina sono state somministrate dosi anti-Covid a nove felini e un orangutango.

Vaccini ad animali a rischio

Il siero speciale è stato ricevuto da dieci animali che si trovano presso lo zoo di Buin, un piccolo Comune alle porte di Santiago; le creature che hanno ricevuto il vaccino sono di specie diverse tra cui: una tigre del Bengala di tre anni di nome Charly, un orangutango 26enne di nome Sandai, insieme a tre leoni, altre due tigri e tre puma. Tutti i felini e il primate vaccinati sono stati scelti per un programma vaccinale sperimentale in quanto, ciascuno di loro, appartiene potenzialmente ad una specie ad alto rischio di contrarre il Covid-19.

Gli animali, ospiti presso lo zoo cileno, hanno ricevuto lo scorso 3 gennaio 2022 la seconda dose di vaccino; si tratta di un siero speciale sviluppato appositamente per gli animali e non ancora in commercio. I nove felini e l’orango avevano ricevuto la prima dose lo scorso 13 dicembre.

Proteggere gli animali

Questa scelta di iniziare le campagne vaccinali anche all’interno degli zoo è scaturita dopo che tanti animali sparsi in diverse strutture si sono ammalati; a fronte di questo, infatti, sono numerosi gli zoo negli Usa che hanno annunciato di voler dare il via a programmi di vaccinazione per gli animali ‘residenti’ nelle strutture.

Lo scorso ottobre, anche uno fra gli zoo più famosi in America, l’Audubon Zoo di New Orleans, ha iniziato a somministrare i primi vaccini anti-Covid agli animali. Le prime a ricevere le dosi del siero sono state le scimmie a cui sono seguite tigri e lontre; la precedenza è stata data, anche in questo caso, agli animali considerati più a rischio nel contrarre il virus: felini, primati e piccoli mammiferi. I vaccini somministrati agli animali sono stati approvati dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. Tuttavia, come ha tenuto a precisare il veterinario della struttura al Newsweek, la loro composizione è diversa rispetto al vaccino anti-Covid ricevuto dalle persone.

LEGGI ANCHE: Perché gli animali si ammalano di Covid: tutte le specie contagiate fino ad ora

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto da solo in casa: come preparare l’ambiente per lasciarlo in sicurezza durante la nostra assenza

Lasciare un gatto da solo in casa può sembrare una decisione difficile per molti proprietari…

5 ore ago

Convivenze tra pesci: come scegliere bene le specie che possono stare nello stesso acquario

L'acquariofilia è un hobby affascinante che permette di ricreare un angolo di natura dentro le…

8 ore ago

Pulci nel cane: tutti i rimedi per eliminarle ed evitare conseguenze gravi nell’animale

Le pulci sono parassiti estremamente fastidiosi e potenzialmente pericolosi sia per gli animali domestici che…

11 ore ago

Dieta casalinga o croccantini e umido commerciale: qual è l’alimentazione migliore per il cane

L'alimentazione del cane è un tema molto discusso e di grande interesse per tutti i…

14 ore ago

Perché i gatti si immobilizzano quando li teniamo per la collottola: come farlo per evitare traumi al felino

I gatti riescono sempre - in un modo o nell'altro - ad essere oggetto di…

17 ore ago

Quali sono le razze di cane che abbaiano di più? Se volete mantenere buoni rapporti col vicinato questi sono da evitare

Nel mondo cinofilo, l'abbaio rappresenta una delle forme di comunicazione più evidenti e a volte…

20 ore ago