Allarme Oipa per Natale: “Acquistare un cucciolo da regalare può alimentare il commercio illegale”

In prossimità del Natale l’Oipa lancia una campagna per la tutela degli animali; “Ti pentirai di un acquisto impulsivo, ma amerai un’adozione responsabile“, questo lo slogan del progetto. Un messaggio che chiede di prestare molta attenzione al desiderio di regalare un cucciolo a Natale, rischiando poi di trasformarlo in oggetto. Un attenzione particolare è rivolta agli animali che vivono nei gattili e nei canili; verso di loro l’Organizzazione internazionale Protezione Animali chiede di rivolgere l’interesse.

Locandina campagna Oipa

Oipa contro il traffico illegale

Si legge in una nota dell’Oipa: “Adottare da un canile o da un gattile è anche un modo di contrastare il crudele traffico illegale di cuccioli“; molto spesso, infatti, tanti animali destinati all’acquisto arrivano dal commercio illegale che si accompagna ad un lungo maltrattamento nei confronti dei cuccioli costretti a viaggiare in condizioni penose. “Gli animali – scrive Oipa – per lo più cani, arrivano in Italia dopo lunghi viaggi nascosti in furgoni e Tir, stipati in scatole e gabbie senza cibo né acqua. La mortalità di questi sfortunati cuccioli è molto alta, essendo stati strappati troppo presto alle loro madri, povere fattrici, e messi in viaggio senza controlli veterinari né vaccinazioni“.

Si tratta di quattro zampe con falsi pedigree e documentazioni contraffatte; senza controlli sulla loro salute. Le forze dell’ordine operano ogni giorno per contrastare questo fenomeno, ma purtroppo il traffico illegale non accenna a fermarsi.

Promuovere adozioni responsabili

Il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto spiega: “Alcuni commercianti per guadagnare di più fanno da tramite tra i trafficanti e i compratori, che spesso non conoscono la reale provenienza dei cuccioli“. Ed è anche alla luce di questo che nasce la campagna di sensibilizzazione per proteggere gli animali e salvare i cuccioli dai rifugi; tuttavia, quello che conta è anche essere consapevoli di ciò che significa rendersi protagonisti di un’adozione. Spesso, infatti, non si è preparati all’arrivo di un quattro zampe e si finisce per abbandonarlo o farlo soffrire; per questo è importante sottolineare l’importanza delle adozioni responsabili.

Insomma, un cane o un gatto comprato e regalato a Natale può diventare un randagio a Ferragosto“; per questo Oipa lancia il suo accorato appello in vista delle festività natalizie. “L’uso strumentale degli animali è sempre sbagliato“; per questo concludono dall’Organizzazione: “Se si vuole adottare un animale, lo si può fare recandosi nei canili o nei gattili o rivolgendosi ai volontari delle associazioni animaliste, che potranno seguire l’adozione con adeguati controlli“.

Campagna Oipa

LEGGI ANCHE: Tre regole da rispettare prima di adottare un cane (soprattutto sotto Natale)

Impostazioni privacy