3000+clochard+con+i+loro+cani+rischiano+il+congelamento%3A+l%26%238217%3Bappello+di+AIDAA
velvetpetsit
/2021/12/01/freddo-rischio-congelamento-per-senzatetto-e-cani-appello-aidaa/amp/
News

3000 clochard con i loro cani rischiano il congelamento: l’appello di AIDAA

Come fa sapere AIDAA in una nota, ad oggi in Italia si trovano circa 3000 clochard che vivono con i loro cani per strada. L’appello lanciato dall’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente è rivolto, questa volta, principalmente ai sindaci e ai parroci di tutti i paesi. La richiesta è di accogliere, sempre ma soprattutto in questi mesi invernali, le persone che non hanno una casa; uomini e donne che, spesso, non sono accolte nelle strutture e nei dormitori pubblici perché non hanno intenzione di separarsi dai loro quattro zampe.

La richiesta di AIDAA per proteggere cani e proprietari

Il freddo e la pandemia hanno reso (e continuano a rendere) la situazione dei clochard e dei loro cani ancora più drammatica; a fronte di questo, AIDAA, da sempre vicina al bene degli animali e in questo caso anche delle persone, chiede a chiunque ne abbia i mezzi e la possibilità di attivarsi. Si legge nel comunicato lanciato dall’associazione: “Ogni anno ci accorgiamo di questi invisibili solo quando la cronaca dei giornali dedica alla loro morte poche righe“.

Una richiesta esplicita da parte di AIDAA a tutte le istituzione, affinché si possa porre rimedio ad una condizione già fortemente tragica. “Noi invitiamo i sindaci in queste prime notti di freddo a tenere in debita considerazione anche queste persone che vivono per strada con i loro quattro zampe e che sono concentrati spesso nelle grandi città chiediamo di mettere loro a disposizione degli spazi adeguati, e se possibile di regalare loro delle cucce pieghevoli in modo che possano trovare riparo anche i loro cani“. Ed infine una richiesta rivolta anche ai religiosi: “Ai parroci ed ai religiosi di ogni confessione chiediamo un atto di pietà aprendo la chiese ed i luoghi di culto nella notti fredde e permettendo a queste persone e ai loro amici pelosi di entrare e trovarvi riparo“.

LEGGI ANCHE: Morto raro esemplare di leone bianco: si temono maltrattamenti

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Invasione di lumache nell’acquario: perché succede e cosa fare secondo gli esperti

Le infestazioni di lumache negli acquari sono un fenomeno che può preoccupare molti appassionati di…

2 ore ago

Piccoli trucchi per insegnare al gatto a stare in braccio: parola d’ordine ‘calma e pazienza’

Avere un gatto come compagno di vita è un'esperienza ricca di affetto e momenti condivisi,…

5 ore ago

Rumori e situazioni che i conigli domestici detestano: la lista completa per evitargli stress inutili

I conigli sono animali domestici sempre più popolari, grazie alla loro natura affettuosa e al…

8 ore ago

Quale razza di cane da adottare: le domande da porsi per capire il più adatto alle vostre esigenze

L'adozione di un cane rappresenta un momento significativo che può arricchire enormemente la vita di…

11 ore ago

E’ possibile accorgersi se il nostro cane ha paura? Tecniche e consigli per rassicurarlo

La paura nei cani è un'emozione complessa che può manifestarsi in vari modi e per…

14 ore ago

Come capire se il gatto ha freddo: le tecniche giuste per aiutarlo a riscaldarsi

I gatti, con la loro eleganza e indipendenza, hanno conquistato un posto speciale nelle nostre…

17 ore ago