News

Nasce la terapia assistita con gli animali per curare lo stress da Covid-19

La pandemia ha distrutto tanti equilibri ed oggi, a circa due anni dalla sua comparsa, i suoi effetti si fanno vedere anche sullo stato psicologico delle persone; su questa base, la Regione Liguria ha deciso di fornire un supporto a tutti i cittadini colpiti da stress causato dal Covid-19 anche attraverso la terapia assistita con gli animali.

L’obiettivo che si è posta la Regione Liguria, insieme all’Istituto ligure del consumo, che riunisce otto associazioni dei consumatori (Adiconsum, Assoutenti, Adoc, la Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori, Lega consumatori, Sportello del consumatore) e all’Ordine degli psicologi della Liguria è quello di dare una mano a chiunque soffra di disturbi post-traumatici, causati dalla pandemia.

I benefici della terapia assistita

A presentare l’iniziativa è stato l’assessore alla tutela dei consumatori e tutela degli animali d’affezione, Simona Ferro; con lei Stefania Pecora, coordinatrice del gruppo nell’ambito dell’ordine delle psicologhe e degli psicologi liguri, e Furio Truzzi, presidente dell’Istituto ligure del consumo. Come si legge su Codacons, l’assessore Simona Ferro avrebbe dichiarato: “L’obiettivo è aiutare tutte quelle persone che hanno subito un forte stress dal Covid“.

La pandemia ha impattato molto – prosegue l’assessore- non solo sulle condizioni economiche, ma anche sul benessere psichico dei cittadini che hanno sviluppato sintomatologie varie“. Il valore benefico nella terapia assistita con gli animali è grande, come ha rivelato anche la psicologa Stefania Pecora; un contributo importante per molti tra coloro che hanno avuto traumi psicologici legati a disturbi d’ansia o di depressione. La proposta si presenta come un servizio gratuito per tutti i cittadini liguri; la consulenza prevede un ciclo di quattro incontri, necessari per attivare il cambiamento nel paziente, grazie all’aiuto degli animali.

LEGGI ANCHE: Due giorni di ferie per piangere la scomparsa del proprio animale

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

19 minuti ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

2 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago