News

Hawaii, vietati i contatti ravvicinati con i delfini: “Sono stressati”

Le isole Hawaii vietano i contatti con i delfini spinner; arriva la legge che impedisce a residenti e turisti di nuotare con i cetacei tropicali. I legislatori statunitensi hanno deciso di aumentare la tutela nei confronti degli animali, spesso, soggetti ad incontri troppo ravvicinati con gli esseri umani. Nessuno sarà più autorizzato ad interagire con i delfini entro due miglia dalla costa.

Il divieto di contatti ravvicinati con i cetacei si estende a barche, canoe, stand-up paddleboard e droni: nessuno potrà avvicinarsi ai delfini a meno di 50 metri. Se dovesse accadere un avvicinamento involontario, la nuova legge prevede che l’animale non debba essere seguito; il divieto prevede che siano prese immediatamente delle misure per allontanarsi e non stressare il delfino. Il provvedimento nasce per salvaguardare la salute degli animali e limitare il più possibile lo stress agli adulti e ai cuccioli.

Come tutelare i delfini spinner e proteggerli

I delfini spinner vivono soprattutto di notte e di giorno sostano nelle baie poco profonde per riposare; questo li rende ‘accessibili’ agli umani che cercano di interagire con loro. Come si legge in una dichiarazione del National Marine Fisheries, servizio della National Oceanic and Atmospheric Administration: “I delfini spinner disturbati durante il giorno mostrano comportamenti di angoscia. La mancanza di periodi di riposo coerenti e indisturbati può ridurre la quantità di energia che hanno per cacciare e prendersi cura dei loro piccoli. Questa questa situazione li mantiene in uno stato di vigilanza e li costringe a spendere molta più energia del dovuto, oltre a costringerli a cambiare habitat, il che potrebbe renderli vulnerabili ai predatori“. Dopo il divieto, entro la prossima primavera, il nuovo passo sarà la chiusura delle aree costiere dalle 6 alle 15, per garantire maggiore tranquillità ai delfini.

LEGGI ANCHE: Giornata Mondiale degli Animali: salvaguardia e protezione di tutte le specie

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

9 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

11 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago