Curiosità

Giornata Mondiale degli Amanti dei Cani: festeggiare un legame unico

Esattamente un mese dopo la Giornata Mondiale del Cane, si celebra il Dog Lover’s Day, ovvero la Giornata Mondiale degli Amanti dei Cani; la festa, che ricade il 26 settembre, ricorda il legame unico e speciale tra uomo e quattro zampe e segna un’amicizia nata oltre 16mila anni fa. Uno studio pubblicato su Science avrebbe dimostrato, infatti, che già in epoca Paleolitica i cani erano i migliori amici dell’uomo. Un rapporto speciale, spesso celebrato anche dal cinema e dalla letteratura; diversi sono gli esempi, in questo senso, che si possono pendere in considerazione; Io e Marley, Hachiko, Lassie o Beethoven sono solo alcuni dei titoli che hanno celebrato nella storia del cinema il rapporto tra essere umano e quattro zampe.

Nata inizialmente a San Francisco, Washington, Londra e Hong Kong, la Giornata Mondiale degli Amanti dei Cani è oggi fortemente sentita anche in Italia; promossa e sostenuta dalla Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente (Leidaa) e dalla World Dog Alliance, questa ricorrenza si celebra anche nel nostro Paese.

“Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato”

Non esiste un modo preciso per celebrare questo splendido legame; ogni abbraccio in più, ogni carezza, ogni coccola, ogni minuto in più trascorso con il fedele amico a quattro zampe sono, senza dubbio, modi per onorare la Giornata Mondiale degli Amanti dei Cani. Passeggiate, giochi, attenzioni speciali sono occasioni per rendere ancora più solido un legame che si presenta come speciale.

Ma in questa giornata è bene sottolineare anche l’importanza di dare una casa e amore ai cani abbandonati; pensare ai quattro zampe soli nei canili che cercano qualcuno a cui offrire il proprio affetto. Scegliere di compiere un gesto speciale con adozioni responsabili, offrire il proprio tempo come volontari in associazioni che si occupano dei quattro zampe di strada, sono anche queste, senza dubbio, vie possibili per celebrare la Giornata Mondiale degli Amanti dei Cani. Il filoso Arthur Schopenhauer sosteneva: “Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato“; pare dunque, che valga sempre la pena scoprire il grande dono dei quattro zampe di saper offrire amore incondizionato.

LEGGI ANCHE: Lux Area Center ospita la Onlus “Un Tesoro di Cane”

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

11 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

22 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

23 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago