A tanti sarà capitato di offrire del cibo ad oche, cigni o anatre in prossimità di pozze d’acqua, stagni o laghetti; ebbene, diversi studi dimostrano che questa pratica potrebbe risultare particolarmente pericolosa per molti, se non per tutti, i volatili. Sono migliaia, purtroppo, gli uccelli morti a causa di una cattiva alimentazione e il pane bianco, sovente offerto a loro da bambini e adulti, è uno tra gli alimenti più dannosi.
La deformazione negli uccelli nota come ‘ala d’angelo‘ dipende principalmente, proprio dagli squilibri alimentari; eccesso di proteine, carenza di vitamine (D,E) e sali minerali (manganese) comportano spesso, nelle oche, nei cigni e nelle anatre, una ritardato sviluppo delle cartilagini delle ali. Il fatto più allarmante è che questa malformazione non può essere curata, di conseguenza per salvare gli animali occorre una prevenzione adeguata che parta dalla loro dieta.
Pane bianco o pasta comportano negli animali un eccesso di carboidrati e zuccheri; la causa diretta, spesso, della deformazione che si può verificare ad una o ad entrambi le ali. ‘L’ala d’angelo‘ si caratterizza per il piegamento innaturale verso l’esterno e questo non permette agli uccelli di volare bene. La difficoltà nello spiccare il volo è, a sua volta, spesso causa della morte di oche, cigni o anatre; gli animali, infatti, possono più facilmente finire vittime dei predatori, essere colpiti dagli automobili o non riuscire a mettersi a riparo in condizioni atmosferiche estreme.
Il Cape Wildlife Center, un centro di riabilitazione della fauna selvatica di Barnstable, spiega che se i pazienti pennuti sono giovani la loro condizione può essere migliorata; una dieta corretta è la base per un corretto sviluppo, anche se l’uccello colpito dalla deformazione, difficilmente potrà contare su un totale recupero. Proprio per questo, è fondamentale evitare di offrire agli uccelli, pane, cracker o altri alimenti a base di carboidrati e zuccheri. La Lipu spiega che gli alimenti devono essere naturali, non salati e non piccanti.
LEGGI ANCHE: Il cane donatore Woodie va in pensione, dopo aver salvato con il suo sangue 88 quattro zampe
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…