News

Nicola Zingaretti rende noto un evento straordinario: la nascita delle tartarughe ad Ostia [VIDEO]

L’impegno della Regione Lazio e della Rete Tartalazio si manifesta nella nascita in sicurezza delle tartarughe nella Tenuta di Castelporziano ad Ostia; a rendere noto l’avvenimento importante, verificatori nelle ore scorse, anche il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. L’ex segretario del Partito Democratico ha voluto appoggiare il lavoro fatto dalla rete regionale del Lazio per il recupero, soccorso, affidamento e gestione delle tartarughe marine, pubblicando sul suo profilo Facebook personale il video che mostra la nascita di 61 piccoli esemplari.

Le uova di tartaruga si sono schiuse ad Ostia con una “puntualità incredibile” come spiega anche il sito ParchiLazio; sono nate nella notte tra il 29 e il 30 agosto 61 piccole tartarughe provenienti dal terzo nido della Tenuta di Castelporziano. Si tratta del secondo nido deposto ad Ostia nei primi giorni di luglio e spostato in un luogo più sicuro perché troppo vicino alla battigia. Nicola Zingaretti ha voluto esprimere tutto il suo sostegno alle attività impegnate nella salvaguardia della specie e ha, infatti, ringraziato personalmente la Rete Tartalazio attiva nel territorio ormai da anni.

Nicola Zingaretti e il suo appoggio alla salvaguardia degli ecosistemi

È una bella notizia che dimostra l’impegno della Regione Lazio per la conservazione e la tutela del nostro ecosistema. Grazie al personale regionale e ai volontari della Rete Tartalazio da anni impegnata in queste attività di salvaguardia e protezione delle tartarughe“, scrive Nicola Zingaretti su Facebook. Secondo quanto rivela la pagina social ufficiale ParchiLazio, delle 61 tartarughe nate nella notte tra il 29 e il 30 agosto 15 dei piccoli esemplari nati sono arrivati in ritardo, “ben oltre il sorgere del sole“. Proprio per continuare a proteggere le tartarughe anche dopo la loro nascita, la Rete Tartalazio e biologi hanno rinviato la liberazione di qualche ora; evitando così il contatto con i predatori, in giro nelle ore diurne.

LEGGI ANCHE: Edoardo Stoppa lancia un appello per la salvaguardia delle balene

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

6 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

16 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

18 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago