Anche i gatti sono meteoropatici? I loro sensi reagiscono ai cambiamenti climatici

I gatti sono meteoropatici? Pare che in antichità i mici fossero una sorta di ‘indicatori’ in grado di annunciare i cambiamenti climatici; questo perché i loro sensi diventano particolarmente sensibili quando avvengono cambi di temperatura. Se il sole e le belle giornate rendono molte persone vivaci e attive, la pioggia e il freddo possono trasferire tristezza o malinconia; lo stesso cambio d’umore, relativo al meteo, interessa anche i felini.

I gatti sono in grado di percepire i cambiamenti della pressione atmosferica e questo li rende in grado di capire se il meteo prevede modifiche. Questa percezione innata nei gatti li porta a un’alterazione repentina dell’umore. Se il tempo si prepara alla pioggia, ad esempio, non è raro vedere un micio correre al riparo; l’umidità, inoltre, può rendere il gatto piuttosto nervoso. Questi e altri sbalzi d’umore sono da attribuire ai sensi sviluppati dei felini.

Come cambia l’umore dei gatti meteoropatici

Per i felini i sensi sono un importante strumento di relazione sociale e proprio per questo motivo, l’udito, l’olfatto e la vista sono particolarmente sviluppati; questo consente ai gatti di poter percepire, cambiamenti di aria e umidità, prima che questi si verifichino realmente; il loro umore cambia in relazione al clima, perché potrebbero cambiare le loro esigenze. Il comportamento e il linguaggio del corpo sono importanti strumenti di comunicazione per i mici e i loro sbalzi d’umore sono una reazione al riadattamento al nuovo clima.

Di conseguenza, quando arriva il caldo, il comportamento dei gatti (specialmente se femmine) potrebbe tendere verso il desiderio di accoppiamento; quando fa freddo i mici possono improvvisamente essere più attivi, perché l’intenzione è quella di riscaldarsi. Inoltre, i mesi freddi, con meno luce solare, potrebbe creare nell’animale il disturbo affettivo stagionale e in questo caso il pelosetto potrebbe essere letargico o aggressivo o potrebbe, persino, perdere il pelo. Pare siano le giornate soleggiate quelle preferite dai mici, che possono sonnecchiare in tranquillità senza temere l’arrivo improvviso di vento, tuoni e lampi.

LEGGI ANCHE: A Riccione nasce la casa delle api: un’iniziativa per sensibilizzare

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

9 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

10 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago