È tempo di vacanze anche per gli amici a quattro zampe, proprio per questo è importante conoscere le condizioni di trasporto dei cani. Non solo l’auto, infatti, ma anche l’aereo, il treno, la nave o il traghetto possono essere dei mezzi di trasporto adatti a viaggiare con i propri animali domestici, ma è fondamentale conoscere le regole di base, valide per la maggior parte di compagnie di trasporti.
Quando si decide di viaggiare con un quattro zampe in aereo è opportuno accertarsi che la compagnia scelta consenta il trasporto di animali. È bene tenere presente, nel caso di voli internazionali, se siano previsti scali e cambi di velivoli; i cambi del mezzo, infatti, potrebbero arrecare danni all’animale, come la rottura delle gabbie o, persino, lo smarrimento del pet. Inoltre, in caso di transito o scalo in diversi paesi potrebbe essere previsti dei particolari controlli sanitari o il fermo dell’animale per quarantena. Per questo è importante, prima di partire, verificare tutte le norme sanitarie, non solo del Paese di destinazione, ma anche degli eventuali Paesi di transito.
Per i viaggi in treno, invece, è bene sapere che i cani guida per ciechi sono ammessi gratuitamente in qualunque treno e classe; per gli altri quattro zampe sono previste restrizioni specifiche, a seconda della compagnia scelta. Per i treni che vanno all’estero sono necessarie alcune vaccinazioni. In generale, i cani di piccole dimensioni possono viaggiare con il proprietario, ma solo in seconda classe; i cani di grossa taglia possono, invece, rimanere liberi solo se il proprietario ha prenotato l’intero scompartimento.
Per i viaggi in nave e traghetto esistono delle norme simili; alcune compagnie di trasporto navale richiedono un certificato di buona salute rilasciato dai veterinari. Sui traghetti i cani sono ammessi con guinzaglio e museruola; i quattro zampe di piccola taglia possono viaggiare in cabina con il proprietario, i cani di taglia grande o media possono alloggiare negli appositi canili di bordo, ma se con il guinzaglio e la museruola possono rimanere sul ponte con i proprietario. Ad ogni modo e per qualsiasi viaggio, portare il libretto sanitario del proprio pet è sempre un’ottima scelta.
LEGGI ANCHE: Polpo depone le uova in un tubo di plastica: le immagini e la storia insolite [VIDEO]
L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…
Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…
La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…
Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…
Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…
Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…