Polpo depone le uova in un tubo di plastica: le immagini e la storia insolite [VIDEO]

Una situazione insolita ma che nasconde una triste verità, quella che vede protagonista un polpo che depone le sue uova in un tubo di plastica; a raccontare i dettagli della vicenda è la biologa marina Sheree Marris, che ha rivelato sui social i particolari del suo incontro ravvicinato con la “mamma tentacolata”. La storia arriva dall’Australia e i video postati dalla Marris sono diventati virali sul web e nel mondo.

Mamma polpo ha pensato che il cilindro di plastica, trovato nel fondale, fosse un luogo perfetto e sicuro per deporre le sue uova; del resto, ormai, le creature acquatiche devono fare i conti, tutti i giorni, con l’inquinamento e la plastica in mare. Questo fenomeno ha raggiunto grandezze incredibili e sempre più animali rischiano la sopravvivenza; rischio che stavano per correre anche i piccoli di polpo custoditi dentro al rifiuto in mare.

Mamma polpo protegge i suoi cuccioli

Sheree Marris era impegnata in un atto di sensibilità e senso civico, quando si è scontrata con mamma polpo e le sue uova; la biologa marina stava, infatti, portando il suo prezioso contributo ripulendo la spiaggia e l’acqua dalla plastica, ma non si era accorta che quel tubo avesse “ospiti”. Quando, infatti, mamma polpo si è resa conto che la Marris voleva portare (inconsapevolmente) via i suoi futuri nascituri ha fatto di tutto per proteggere il giaciglio delle uova; il polpo è uscito senza timore dall’acqua per proteggere il tubo di plastica. Solo allora Sharee Marris, che ha continuato a documentare il susseguirsi dell’accaduto dal suo profilo Instagram, si è resa conto della presenza delle uova. La biologa ha dunque lasciato che la madre riportasse il tubo e i suoi piccoli nell’oceano. In un secondo momento, per monitorare la situazione, Sharee Marris ha ancorato il tubo ad un mattone che ha poi depositato in mare per lasciare mamma e cuccioli protetti e tranquilli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sheree Marris (@shereemarris)

LEGGI ANCHE: Giornata Mondiale della Giraffa: la specie in pericolo per la prima volta nella storia

Impostazioni privacy