Addestramento

Addestrare un cane Corso: come interagire con un “gigante” a quattro zampe

In presenza di un cane di grossa taglia, come il Corso, l’addestramento potrebbe diventare più complicato ma non di certo impossibile. I molossoidi possono richiedere, spesso, più pazienza durante la fase delle prime interazioni, ma con le giuste tecniche anche un quattro zampe forte e indipendente potrà essere educato. Il segreto è fare in modo che l’animale non usi la sua forza per prevalere sul proprietario.

Il Corso è un cane molto intelligente, ma la sua forte personalità potrebbe allungare le fasi dell’addestramento. Le maniere più adeguate sono sicuramente quelle decise, ma mai aggressive; il quattro zampe deve imparare a rispettare il suo proprietario, ma non averne paura. È importante che il tono dei comandi sia fermo, ma tranquillo; se il cane esegue il comando è sempre bene premiarlo con una carezza o un biscotto. In caso di punizioni, invece, non bisogna mai fare male all’animale, ma solo fargli capire che si è contrariati, magari con un rimprovero.

Alcuni comandi per il cane Corso

Il primo comando è “Vieni“; esso deve essere accompagnato dal nome del cane, ma si deve presentare come una sorta di ordine e non come una domanda o una dolce richiesta. Provare tante volte, finché il Corso non correrà dal suo proprietario, ed allora premiarlo. Un secondo comando utile potrebbe essere “Seduto“; in questo caso è utile tenere un bocconcino in mano e poi premendogli leggermente la groppa, pronunciare la parola. In alternativa si può alzare la mano con il bocconcino ,tenendo l’indice rivolto verso il suolo; anche in questo caso, premi e carezze sono sempre consigliati. Un’accortezza da tenere presente, durante le fasi d’addestramento di un cane Corso e sempre nella convivenza con questi esemplari, è relativa al cibo; questi quattro zampe, infatti, dovrebbero mangiare sempre dopo il proprietario e non gli si dovrebbero mai togliere i pasti principali, poiché questo lo renderebbe aggressivo.

LEGGI ANCHE: Come rendere uno scoiattolo giapponese un animale domestico: abituarlo alla lettiera e alla gabbietta

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

1 ora ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

12 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

13 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago