A rivelare i dettagli della vicenda dai contorni commoventi è la Far Out Ocean Research Collective. L’organizzazione, sul suo profilo Facebook ufficiale, ha pubblicato le immagini di un delfino che nuota “abbracciato” ad un cucciolo di balena; teneri e ricchi di amore i dettagli della storia, apparentemente insolita. Il fatto è accaduto in Nuova Zelanda e ha commosso anche i ricercatori che, per primi, si sono resi protagonisti dell’incredibile avvistamento.
I ricercatori del Far Out Ocean Research Collective di Paihia, hanno rivelato che si tratta di un episodio di “adozione”. Sembra, infatti, che il cucciolo di balena fosse ancora troppo piccolo per poter nuotare da solo e, secondo gli esperti dell’organizzazione, pare non si tratti della prima volta. Tuttavia si tratta di un fenomeno, quanto meraviglioso, tanto raro che avviene soprattutto fra alcune specie.
La mamma adottiva è un delfino della specie Tursiops truncatus, che ha deciso di prendersi cura di un cucciolo di balena della specie Globicephala melas. Secondo i ricercatori del Far Out Research Colletive, questo avvenimento sarebbe stato reso possibile dal fatto che i due animali appartengono alla stessa grande famiglia dei Delphinidae; per mamma delfino, dunque, è risultato naturale prendersi cura del cucciolo, rimasto probabilmente orfano. Dal loro profilo Facebook ufficiale, i ricercatori hanno espresso le loro ipotesi sull’accaduto. “Potrebbe essere solo istinto materno.– fanno sapere dal Far Out Research Colletive- Oppure è possibile che si tratti di una neomamma che ha perso il suo cucciolo“; la seconda ipotesi scaturisce dal fatto che la mamma delfino sia da sola. L’organizzazione, che sta monitorando gli spostamenti dei due cetacei, ha spiegato: “Le balene pilota trascorrono sette anni con i loro piccoli. Ma ci sono buone probabilità che alla fine il piccolo si riunirà a un altro branco di balene pilota, poiché spesso si incrociano“. Intanto le immagini incredibili hanno commosso il popolo web.
LEGGI ANCHE: La tenera storia di Alita: la mamma gatta che adotta due cuccioli di cane rimasti orfani
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…