La+storia+dell%26%238217%3Belefantessa+Nania%3A+ritrova+sua+madre+dopo+tre+anni+grazie+al+test+del+DNA
velvetpetsit
/2021/05/28/elefante-ritrova-madre-dopo-tre-anni-grazie-al-dna-storia-commovente/amp/
Qui la zampa

La storia dell’elefantessa Nania: ritrova sua madre dopo tre anni grazie al test del DNA

Allontanata dalla cure della madre nel 2018, quando era una cucciola appena nata, l’elefante Nania è stato assistito nelle ricerche della mamma. A riferire i dettagli della vicenda è la BBC, che in un servizio spiega come la giovane elefantessa si era separata dal suo branco quando aveva solo tre mesi; e da allora ha ricevuto le cure e l’assistenza di esperti che si occupano della fauna selvatica.

La giovane pachiderma appartiene alla specie in estinzione degli elefanti di foresta. L’elefante si trovava vicino ad un fiume; inizialmente si pensava che la mamma fosse caduta vittima dei bracconieri, ma il mancato ritrovamento di un corpo ha fatto sperare che Nania potesse ancora ricongiungersi con un membro della sua famiglia. E la speranza adesso sembrerebbe pronta a diventare realtà, dopo tre anni.

Il test del DNA all’elefante e la scoperta incredibile

Secondo quanto ha riferito Céline Sissler-Bienvenu, direttrice del Fondo internazionale per la protezione degli animali in Francia, alla BBC, la madre di Nania potrebbe trovarsi in Burkina Faso; ad alimentare questa speranza un test del DNA. Secondo quanto ha rivelato la direttrice: “L’ultima ipotesi è che non sia riuscita ad attraversare il fiume vicino al quale è stata trovata“. Così per aiutare il giovane elefante a ritrovare la sua mamma, gli esperti hanno prelevato dei campioni di DNA, trovando incredibilmente una corrispondenza; la femmina alla quale corrisponde il DNA dell’elefantessa Nania, potrebbe essere la mamma, ancora in vita, adesso non resta che localizzarla. Céline Sissler-Bienvenu rivela in merito alla scoperta: “Ciò che è importante ora è dare a Nania la fiducia necessaria per avvicinarsi agli elefanti. Le stiamo insegnando ciò che è necessario per sopravvivere in natura“. Il sogno, dunque, è che la giovane elefantina possa presto tornare insieme alla sua mamma.

LEGGI ANCHE: Pappagallo in libertà soffre di solitudine e va a trovare i suoi simili allo zoo: la storia “romantica” di Giulietta

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Baby scimmietta si gode il bagnetto fatto dalla “mamma” umana: il video scioglie il cuore

Impossibile non rimanere sbalorditi dinnanzi alle immagini della baby scimmietta mentre fa il bagno. A…

6 ore ago

Per aiutare questo cucciolo orfano si traveste da mamma volpe: il video che ha conquistato i social

Fortunatamente al mondo esistono persone con un grande cuore: ecco come è stato aiutato un…

6 ore ago

Rientra in casa e non trova più il suo gatto, poco dopo l’incredibile scoperta: sembra la scena di un film

La padrona ha perso il gatto ma quello che accade dopo è davvero incredibile: il…

8 ore ago

Hanno da poco perso il loro cagnolino, ma quello che succede dopo mette i brividi: il video commuove il web

Hanno da poco perso il cagnolino che tanto amavano, ma quello che succede dopo mette…

9 ore ago

Litigi tra cani, come dividerli evitando rischi per te ed il tuo amico a quattro zampe: il gesto che li blocca all’istante

Sono in molti a chiedersi come si dividono dei cani mentre litigano. Tale situazione potrebbe…

11 ore ago

L’isola dei randagi, qui si accudiscono e si adottano cuccioli abbandonati: l’iniziativa che ha commosso il web

L’isola dei randagi, in questo luogo vengono accuditi e adottati cuccioli lasciati al proprio destino.…

13 ore ago