Perch%C3%A9+il+Pesce+Palla+si+gonfia%3F+Dipende+dal+suo+stomaco
velvetpetsit
/2021/05/27/perche-pesce-palla-si-gonfia-dipende-dallo-stomaco/amp/

Perché il Pesce Palla si gonfia? Dipende dal suo stomaco

Tra gli animali che popolano mari e oceani il Pesce Palla rientra, senza dubbio, tra i più affascinanti; a renderlo unico il suo “gonfiore”. Queste creature sono note, infatti, per la loro capacità di gonfiarsi in determinate situazioni, specialmente, di pericolo. Questa specie attua un particolare meccanismo di difesa, quando si sente minacciata; a questa attività si accompagna poi la produzione di una sostanza tossica che gli consente di aggredire i predatori.

Il Pesce Palla si gonfia grazie ad un movimento specifico del suo corpo: con precisione per mezzo di una estroflessione dello stomaco, che si riempie di acqua o di aria. In questo modo l’animale riesce a salire in superficie ed essere scambiato per una boa, o comunque assumere un aspetto più temibile e minaccioso per i possibili predatori. attraverso il suo “gonfiore” e servendosi, quando è il caso, anche della tetradossina (sostanza velenosa) il pesce si difende.

Pesce Palla: come produce il veleno e con quali effetti

La tetradossina è una sostanza velenosa che il Pesce Palla produce dai suoi aculei; con essa la creatura riesce a difendersi fino ad immobilizzare il predatore, attraverso il veleno che agisce sul sistema respiratorio. Il biologo marino Masafumi Amano, della Kitasato University di Tokyo, ha spiegato che la neurotossina che il Pesce Palla produce risulta per l’animale una sorta di antistress; se per le altre creature si tratta di uno dei veleni più potenti al mondo, per il pesce che lo produce è un ottimo palliativo contro lo stress. Una delle specie di Pesce Palla, il Fugu, non crea direttamente la tetradotossina ma la assimila nel suo corpo, attraverso i batteri che prende dal cibo; infatti, posto ad una dieta controllata questa specie perde completamente la componente velenosa dal suo corpo.

LEGGI ANCHE: Il cuore “enorme” delle giraffe: tra i più grandi al mondo, pesa più di 10 kg

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago