Il+Drago+di+Komodo%3A+caratteristiche+e+curiosit%C3%A0+sulla+lucertola+pi%C3%B9+grande+del+mondo
velvetpetsit
/2021/05/25/drago-di-komodo-lucertola-piu-grande-del-mondo-caratteristiche/amp/
Celebrities Pets

Il Drago di Komodo: caratteristiche e curiosità sulla lucertola più grande del mondo

Il Drago di Komodo è la lucertola vivente più grande del mondo; le dimensioni di questo rettile sono, infatti, incredibili. Il nome di queste creature deriva dal luogo dove fu avvistato per la prima volte nel 1912; Komodo è, infatti, un’isola dell’Indonesia dove venne visto questo lucertolone simile ad un drago. E sembra che, oltre all’aspetto imponente, si tratti anche del rettile più pericoloso e feroce presente in natura.

La pelle del Drago di Komodo è ruvida e dura, rinforzata dalle osteodermos: placche ossee; inoltre, è dotato di una coda grossa e muscolosa e di artigli particolarmente lunghi. Si tratta di predatori molto abili, dotati di vista e olfatto estremamente sviluppati che gli permettono di scovare la preda anche da distanze importanti. Questi animali non passano inosservati per le loro dimensioni; un drago di Komodo maschio è lungo da 2,4 a 2,7 metri e pesa circa 90 chilogrammi, ma pare possono arrivare anche oltre i 3 metri.

Il carattere del temutissimo Drago di Komodo

Veloci, enormi e predatori i Draghi di Komodo sembrano essere tra le creature più temute; tuttavia, sia per il loro aspetto che per il comportamento, si tratta di creature molto affascinanti. Questi rettili sono ritenuti i più aggressivi, presenti sulla Terra; appartenendo alla famiglia delle lucertole, nonostante le loro dimensioni, sono abili arrampicatori e nuotatori, questo fa sì che siano particolarmente temuti da uomini e animali. Ad oggi, è raro trovare esemplari di Drago di Komodo; essi sono distribuiti nelle isole della Sonda minore, all’interno del Parco nazionale di Komodo. Sono predatori e carnivori e, data la loro indole e la loro potenza, non hanno predatori in natura; tuttavia, l’uomo ha iniziato a cacciare gli esemplari di questa specie, mosso, spesso, dal timore di essere a sua volta predato.

LEGGI ANCHE: Pesce chirurgo: l’origine del nome e curiosità su questa specie particolare

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago