Perch%C3%A9+le+rondini+volano+basse%3F+Dipende+dal+clima+e+dalla+loro+alimentazione
velvetpetsit
/2021/04/29/perche-le-rondini-volano-basse-dipende-da-pioggia-e-cibo/amp/

Perché le rondini volano basse? Dipende dal clima e dalla loro alimentazione

Le rondini sono state sempre considerate delle “meteorologhe” eccezionali, proprio perché dall’altezza del loro volo pare sia possibile capire se sia in arrivo il maltempo; tuttavia, il motivo che le spinge a volare basse non dipende solo dalla pioggia, ma piuttosto dal loro bisogno, quasi incessante, di nutrirsi. Il principale nutrimento di questi uccelli sono insetti che catturano in volo, ma quando il clima diventa più umido la caccia subisce delle modifiche.

Ciò che spinge le rondini a volare basse non è il clima in sé, ma il comportamento delle prede che si devono adattare alle mutazioni atmosferiche. Molti insetti, infatti, sono influenzati dall’umidità e dalla pioggia; l’aumento della pressione atmosferica li porta a spingersi verso terra. In sostanza, dopo l’aumento della pressione, l’aria inizia ad assorbire piccole gocce d’acqua e questa umidità si poggia sulle ali e i corpi degli insetti appesantendoli; non riuscendo più a volare in alto, quindi, rimangono sulla superficie in cerca di un rifugio. Il volo delle rondini dipende, dunque, da quello degli insetti.

Curiosità sul volo delle rondini

Le rondini sono in grado di assorbire cibo pari a circa dodici volte il loro peso corporeo; questo significa che questi uccelli sono alla costante ricerca di insetti. Quando la prede si abbassa verso il suolo, appesantita dall’umidità, la rondine la segue a ruota. Quindi si potrebbe dire che ad annunciare l’arrivo della pioggia siano più gli insetti che le rondini, ma il comportamento dei volatili ne è una diretta conseguenza. A questa particolarità legata al volo se ne accompagna un’altra che riguarda però il rondone; “parente” delle rondini ma appartenente all’ordine degli Apodiformi e non a quello dei Passeriformi. Questi uccelli, oltre a volare basso in cerca di prede, non toccano mai il suolo; infatti, le ali lunghe e le zampe piccole, se da un lato gli permettono di volare rasi al terreno, dall’altro non gli rendono possibile spiccare il volo da terra.

LEGGI ANCHE: Perché i bradipi sono lenti? Dipende dall’alimentazione e da un’insolita tecnica di difesa

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il gatto ama dormire nel letto con voi? 5 motivi che lo spingono a farlo secondo gli esperti

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di una personalità unica che li rende…

5 ore ago

I benefici inimmaginabili del convivere con un cane: tra questi troviamo anche la salute fisica

Nel corso degli anni, i cani hanno guadagnato il titolo di "miglior amico dell'uomo", non…

8 ore ago

Frutta e verdura da non dare mai al gatto: alcuni possono essere letali

I gatti sono animali curiosi e spesso si avvicinano a ciò che noi umani mangiamo,…

11 ore ago

Volete capire se il vostro gatto è felice? 10 segnali inconfutabili per scoprirlo

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un linguaggio corporeo sottile ma espressivo.…

14 ore ago

Quali sono le 10 razze di cane più affettuose: con loro il legame sarà indissolubile

Nel mondo degli amanti degli animali, la ricerca del compagno a quattro zampe perfetto spesso…

17 ore ago

Biscotti di pollo per gatti: la ricetta per premiare i vostri amici a 4 zampe

I biscotti al pollo per il gatto fatti in casa rappresentano una soluzione gustosa e…

20 ore ago