Come prendersi cura del pelo dei Beagle: tecniche importanti per evitare infezioni

Nonostante il pelo corto anche i Beagle hanno bisogno di cure al manto, soprattutto in certe zone, dove la pulizia risulta fondamentale anche per prevenire infezioni. L’igiene degli animale è importante, infatti, per evitare l’insorgere di malattie legate alla cute; il manto è una parte estremamente esposta a diversi agenti esterni (come parassiti o batteri) che, se trascurati, possono degenerare in maniera piuttosto grave. Oltre, dunque, a migliorare l’aspetto del quattro zampe, la cura del pelo è indispensabile per la salute del pet.

Nonostante si caratterizzi per un pelo molto corto, il Beagle ha bisogno di una cura specifica per il suo pelo; il manto di questi quattro zampe è infatti molto fitto e in assenza di attenzione potrebbe accumulare, sporcizia e parassiti. Il primo accorgimento risulta, dunque, spazzolare il cane almeno una volta al giorno; questa pratica, oltre ad eliminare le impurità, permetterà di togliere il pelo morto e rigenerare quello nuovo.

Tecniche e strumenti utili alla cura del Beagle

Servendosi di un guanto di gomma e procedendo in direzione del pelo, si può pulire il pelo del Beagle; tolta poi la quantità più grossa, si può procedere con una spazzola per togliere la sporcizia o i peli residui. Infine per coccolare il cane si può utilizzare una salviettina umidificata adatta per gli animali e passarla su tutto il corpo. Anche l’utilizzo della striglia per cani è utile alla pulizia del pelo e si può usare in sostituzione del guanto di gomma; la striglia, oltre a togliere pelo morto e impurità, stimola le ghiandole sebacee, donando all’animale un pelo lucido, setoso ma soprattutto sano. Molta attenzione è richiesta nella parte delle orecchie, grandi e a penzoloni, esse hanno bisogno di cure minuziose per evitare il depositarsi di parassiti infetti. Per quanto riguarda il bagno invece è sufficiente una volta al mese, anche se in certi casi potrebbe servirne qualcuno in più, per cui meglio rivolgersi ad un esperto. Ed in fine la rasatura; questa pratica non è necessaria se non in casi particolari in cui risulta necessario accorciare il pelo.

LEGGI ANCHE: Malattie alle zampe del cane: dalle più comuni alle più rare

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

7 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

8 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago