Le ali delle farfalle: la verità sulle origini delle diverse colorazioni

Dai colori più variopinti e spettacolari le farfalle sono sempre state considerate estremamente affascinanti; il mistero tuttavia sembra aleggiare sull’origine dei molteplici colori delle loro ali. Oltre a scoprire da cosa scaturisce la varietà di tonalità, pare interessante anche individuare se esiste, ed eventualmente qual è, la funzione svolta da queste fantasie così disparate e originali. A fornire delle risposte concrete degli studi recenti effettuati dall’Università di Berkeley in California pubblicati nel 2020.

La ricerca ha selezionato alcune farfalle dalle ali blu partendo da esemplari dalle ali marroni; in questo modo gli scienziati hanno dimostrato che il colore può essere in qualche modo programmato durante l’accoppiamento degli insetti. Questo processo è chiamato in termini tecnici “accoppiamento selettivo” e permette agli allevatori di creare esemplari con caratteristiche selezionate. Ma oltre a questo, pare sia stato dimostrato anche che ad ogni gradazione di colore dipende una proprietà specifica.

Le ali delle farfalle e le loro proprietà

Secondo quanto si apprende dalla ricerca pubblicata nel 2020, ad esempio, il blu e il verde nelle ali delle farfalle non dipenderebbero da pigmenti, ma bensì da un effetto ottico; ovvero, si tratta di colori detti “strutturali” che si presentano in base al modo in cui sono colpiti dalla luce. Le ali sono infatti ricoperte da piccolissime squame che, disposte in particolari motivi strutturali, riflettono la luce. Il colore quindi dipende dalle squame. Lo studio ha dimostrato, ad esempio, che nel genere Junonia, al variare dello spessore delle squame nello strato inferiore, cambiava il colore delle ali. Secondo l’università di Berkeley a generare la colorazione delle squame e quindi delle ali è un gene, chiamato otix; esso regola i colori strutturali della lamina. Tuttavia i ricercatori non hanno escluso che in seguito potrebbero essere scoperti altri geni coinvolti nella colorazione delle farfalle.

LEGGI ANCHE: Camaleonti: animali dalla lingua più lunga e veloce al mondo

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago