La+storia+assurda+di+Joe%3A+il+piccione+che+ha+rischiato+di+essere+condannato+a+morte
velvetpetsit
/2021/01/19/piccione-rischia-condanna-a-morte-la-storia-assurda/amp/
Qui la zampa

La storia assurda di Joe: il piccione che ha rischiato di essere condannato a morte

Un piccione rischia una condanna a morte per aver infranto delle leggi. È quello che stava per succedere al pennuto soprannominato Joe. L’uccello ha infatti rischiato la soppressione per aver violato alcuni confini (a lui ignari) risultati invalicabili da alcune autorità locali. La storia dell’animale, che oggi potrebbe risultare bizzarra oltre che assurda, avrebbe potuto avere dei risvolti tragici dopo che il volatile aveva percorso ben 13mila chilometri attraversando i cieli dell’Alabama fino ad arrivare a quelli di Melbourne.

Un viaggio attraverso i continenti quello di Joe; il pennuto che, per essere partito dall’America ed essere arrivato in Australia, stava rischiando la soppressione. A quanto pare infatti il volatile aveva un cartellino legato alla zampa che ne indicava la provenienza; proprio la targhetta sarebbe stata la causa della condanna a morte. Pare infatti che, provenendo dall’America, il volatile avesse violato le rigide restrizioni, aumentate con la quarantena, che vietano l’importazione di animali vivi o uccelli. Tuttavia per proteggere il piccione, diversi animalisti si sono accesi con campagne sui social.

La campagna di salvataggio per il piccione

Il pennuto, trovato il giorno di Santo Stefano a Melbourne da Kevin Celli-Bird, prima della “sentenza” che lo scagionava, ha subito una sorta di processo. Dopo la denuncia della presenza dell’animale qualcuno aveva optato per la soppressione del piccione; tuttavia l’American Racing Pigeon ha successivamente dichiarato su Facebook: “Il piccione sfoggiava un cartellino contraffatto, per questo motivo non deve essere distrutto per motivo di biosicurezza, l’Australia è la sua casa“. Dopo delle ulteriori verifiche pare sia stato confermato che il cartellino, presente nella zampa dell’animale, fosse davvero contraffatto e così i Dipartimenti di Ambiente, Agricoltura e Acqua hanno alla fine dichiarato che il piccione rimanesse vivo. Le leggi in Australia per l’importazione di animali vivi sono molto severe la vicenda di Joe, sembra non essere la prima che le campagna animaliste hanno difeso.

LEGGI ANCHE: Telecamera di sorveglianza riprende un simpatico animale in fuga: le immagini divertenti [FOTO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago