Allarme blatte: invadono le case e il contatto può essere letale

Un problema che sta preoccupando sempre più città italiane; l’allarme blatte sta diventando un “incubo” in molte regioni. Si tratta di un insetto insidioso che negli anni è diventato sempre più resistente a pesticidi o altri sistemi per tenerli lontano dagli appartamenti. Il problema legato a questi animali è sicuramente relativo alla salute degli esseri umani. A creare il pericolo non è tanto il morso o la puntura del grosso scarafaggio, ma piuttosto la loro capacità di contaminare oggetti o persino cibo che entra in contatto con gli uomini.

Molti comuni del nostro Paese si sono trovati a combattere contro vere e proprie invasioni di blatte. Negli anni si è notata una capacità degli insetti di evolversi in maniera sempre più rapida e di sopravvivere a diversi attacchi esterni. Purtroppo questo non è un problema da sottovalutare poiché, se apparentemente l’animale potrebbe risultare innocuo, in realtà è in grado di trasmettere malattie pericolose, allergie e insorgenza di asma.

Il rischio del contatto con le blatte

Nonostante questi grossi scarafaggi, conosciuti con il nome scientifico di Blattella Germanica, non pungono, il semplice contatto con uno di loro può risultare letale. Le blatte sono infatti portatrici di malattie pericolose trasmissibili all’uomo come l’Escherichia coli e la salmonella; oltre a causare l’insorgenza di asma e allergie per via delle sostanze che producono. Questi insetti amano i luoghi bui e umidi, proprio per questo in genere compaio di notte e fuggono di giorno. Come anticipato, la trasmissione delle gravi malattie non avviene in maniera diretta, ma dal consumo o contatto con oggetti che sono stati contaminati da essi. Per evitare un’invasione dentro le proprie case si consiglia dunque una pulizia costante e una verifica periodica di buche e fughe nelle pareti.

LEGGI ANCHE: Entra in cucina e trova arrampicato alla parete uno scarafaggio gigante [FOTO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

11 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

22 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

23 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago