Una scoperta incredibile arriva dal Marocco, alcuni ricercatori hanno scoperto una nuova specie di mostro marino spaventoso, con il muso da coccodrillo e una lunghezza pari a 17 metri circa. Protagonista del ritrovamento un gruppo di ricerca dell’Università di Alberta e alcuni collaboratori dell’Università di Cincinnati e della Flinders University. Gli esperti descrivono la creatura con un muso lungo e stretto e con i denti intrecciati, simili ai gaviali del Gange, un’animale appartenente alla famiglia dei coccodrilli e degli alligatori.
I ricercatori hanno pubblicato uno studio sulla scoperta inerente al mostro marino e ne hanno descritto le caratteristiche riscontrabili, definendo la creatura anche piuttosto pericolosa. Pare si tratti della più grande specie conosciuta che sembra essere vissuta tra 66 e 72 milioni di anni fa. Gli esperti ipotizzano che la creatura sia stata in grado di ritagliarsi una nicchia in un ecosistema marino molto competitivo durante il tardo Cretaceo.
Secondo quanto si apprende dallo studio pubblicato dai ricercatori dell’Università di Alberta e i collaboratori dell’Università di Cincinnati e della Flinders University, il mostro marino viveva in una parte di quello che oggi è il Marocco. I suoi resti fanno ipotizzare che si trattasse di un vero e proprio incubo dei mari; solo il suo cranio infatti era lungo più di un metro e la sua testa era simile a quella di un attuale coccodrillo. Nonostante i denti intrecciati e il corpo forse più simile a quello di un pesce, la creatura pare rientri nella famiglia dei Mosasauri; tuttavia il muso lungo pare dimostri che si sia evoluto per una forma specifica di predazione all’interno dell’ecosistema. I resti della nuova specie sono stati scoperti in una miniera di fosfati in Marocco; ma purtroppo, a causa della presenza di poche ossa isolate oltre al cranio, gli esperti non possono affermare con certezza la forma della creatura.
LEGGI ANCHE: Enorme “mostro marino” lungo 15 metri si spiaggia sulla costa: terrore tra i presenti
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…