Perch%C3%A9+i+gatti+capiscono+che+la+loro+padrona+%C3%A8+incinta%3F+Sentono+l%26%238217%3Bodore+del%26%238230%3B
velvetpetsit
/2020/09/24/perche-i-gatti-capiscono-che-la-loro-padrona-e-incinta-sentono-lodore-del/amp/

Perché i gatti capiscono che la loro padrona è incinta? Sentono l’odore del…

Speso capita ancora di rimanere perplessi di fronte alla sensibilità degli animali. Ad esempio, sappiamo perché i gatti capiscono che la padrona è incinta? Come diversi atteggiamenti e/o comportamenti assunti da un animale domestico, anche in questo caso le spiegazioni possono essere molteplici e tutte plausibili. Alcuni esperti sostengono infatti che molti felini riescono addirittura a percepire la gravidanza della loro proprietaria, prima ancora che questa si sviluppi in maniera evidente (o a volte prima ancora che i genitori del nascituro ne siano a conoscenza).

I gatti, come in molti sapranno, possiedono dei sensi più sviluppati diversi ad altri esseri viventi; l’olfatto è uno di questi. Pare infatti che sia proprio un particolare odore ad informare i felini della gravidanza della loro padrona. Se la proprietaria di un micio è incinta, il suo stato influenza anche il comportamento dell’animale e l’atteggiamento del gatto si adatta alla condizione della sua padrona, con una sensibilità che può apparire addirittura incomprensibile.

Ecco come i gatti capiscono una gravidanza umana

Benché la donna “sia un mammifero” di specie diversa rispetto a loro, i mici con una capacità innata, sanno sempre se la loro padrona è incinta. Diversi specialisti del comportamento animale affermano che i gatti, in certi casi, percepiscono la gravidanza umana ancora prima delle donne stesse. Anche i gatti più schivi, cambiano atteggiamento se la loro proprietaria aspetta un bambino; gli animali iniziano infatti a fare le fusa più spesso e a strofinarsi contro le gambe della futura mamma. Ma ciò che permette ai mici di riconoscere lo stato interessante di una donna è l’odore degli ormoni della gravidanza e il cambiamento di temperatura del corpo della padrona. A contribuire inoltre sono anche le abitudini comportamentali che la donna incinta muta durante la sua gravidanza; ad esempio, più riposo o mangiare più spesso sono gli atteggiamenti che il gatto osserva e comprende per primi.

LEGGI ANCHE: Perché i gatti hanno paura delle forbici? Lo associano al taglio delle…

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cane raffreddato: i rimedi naturali per farlo tornare in forma evitando fastidiose complicazioni

Quando il nostro amico a quattro zampe si ammala, è naturale voler fare tutto il…

8 ore ago

Il gatto rigurgita spesso dopo aver mangiato: quali patologie potrebbe avere e cosa fare

I gatti sono animali affascinanti e misteriosi, capaci di regalarci momenti di grande gioia e…

11 ore ago

Il coniglietto domestico ha spesso un orecchio abbassato: i rischi per l’animale sono elevati, cosa potrebbe avere

I conigli sono animali estremamente espressivi e comunicano il loro stato di benessere o malessere…

14 ore ago

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

17 ore ago

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

20 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

23 ore ago